Prosegue, al Teatro Sannazzaro di Napoli, il TraTurMo’, primo festival internazionale di spettacoli di tradizione che fanno turismo nel mondo. Ad esibirsi nelle serate di martedì 13 e mercoledì 14 Maggio sono stati – rispettivamente – la Nil’s Band e gli Attack-A-Boogie.
La Nil’s Band è un gruppo completamente acustico, che solitamente si esibisce nelle grandi sale della Costa Azzurra (dal Negresco di Nizza al Miami di Cannes), al cospetto di teste coronate e turisti da tutto il mondo. Ciò che hanno offerto con Le Bar American, nella sala liberty partenopea, è il loro repertorio di pezzi della tradizione jazz e pop americana, che includeva – tra gli altri – brani di Ray Charles, Stevie Wonder, Tony Benett e Harry Connick. Tutti rigorosamente riadattati, a loro cura, in chiave molto originale, con uno stile che mescola il jazz al blues, rythm & blues e soul.
Gli Attack-A-Boogie sono una band italiana composta da Alessandro Conti (voce e showman), Cesare Grossi (piano), Paolo Pezzi (sax tenore, clave shaker e gingilli affini), Ricky Barbera (contrabbasso) e Federico “Bandiani” Lagomarsino (batteria). I cinque, nella loro ricerca musicale, hanno proposto agli spetatori un vero e proprio viaggio nel tempo, rievocando con cura le atmosfere di Brooklyn e della Little Italy della prima metà del ‘900. Il loro repertorio di pezzi anni ’40/’50 è stato completamente riadattato in chiave jazz, jumpin’ jive, rock’n’roll e swing, dando vita ad uno spettacolo – che si chiama appunto American Bar – originale e divertente, dal ritmo frenetico e coinvolgente e dall’atmosfera goliardica. Tutti elementi che si riscontrano anche negli artisti con cui, negli anni, hanno collaborato: da Enzo Jannacci a Consuelo Costin, da Boris Martinovich a Peter Andreev ad Andrea Di Marco, per citarne alcuni.
Il TraTurMo’ prosegue questa sera, dalle 21:00, con il jazz di Jeremy Pelt e la Enrico 40 Band.