Vasco Rossi sarà Venezia per la proiezione in anteprima de “Il Decalogo di Vasco”. Il film, scritto e diretto da Fabio Masi con la complicità del Komandante, sarà presentato alla Mostra del Cinema 72 venerdì 11 settembre durante l’’Incontro Cinema in Giardino, in Sala Darsena (i 2800 biglietti disponibili per le due proiezioni, si sono esauriti nel giro di neanche un’ora).
Il Decalogo di Vasco è un immaginario quanto reale viaggio di due amici (Gianluca della Valle e Fabio Masi) con la… Sagoma di Vasco Rossi.
Tra il reale e la fantasia, il film “su”, “con” e “dentro” Vasco Rossi, è suddiviso in 10 capitoli on the road, nove sogni a occhi aperti della Sagoma di Vasco e… la sorpresa finale: estratto dal film, il video di “Quante volte”, l’intensa e profonda ballad dell’album Sono Innocente.
Il brano sarà ‘on air’, nelle radio, e in tutte le piattaforme digitali, in contemporanea con l’evento a Venezia.
Il “Decalogo di Vasco” è un film sorprendente, per ironia, per poesia. Originale, per il montaggio e per la sua capacità di offrire un punto di vista nuovo. Un ritratto inedito e surreale della rockstar.
Il primo capitolo è il “Preludio” in cui dal suggestivo set naturale della diga di Ridracoli, le parole di Vasco colpiscono per la loro autenticità. Racconto dell’inizio di carriera, riflessioni nella sua mente che risuonano tra le mura e le acque immobili del luogo. Segue “Retrofronte del palco” dello stadio Olimpico di Roma nel Live Kom 2014, la band e le riunioni in camerino, la lettura di scaletta, il buio prima della luce dello show. “Vascologia” parla della “Lezione/Laboratorio” intimamente tenuta a Bologna dove Vasco racconta una e più storie legate alla nascita e crescita delle canzoni, incontro-show privo di barriere tra lui e i suoi fan. In “Niente di vero” si spiega la versione “tragi-comica” del rapporto con la stampa e i media. In “Profondo Rossi” racconta in auto, gli incubi nelle visioni della sagoma. Nel sesto capitolo “Metodo Parazza” racchiude un momento intimo di Vasco, solo con se stesso (ed il regista) allena il fisico e la mente per il nuovo tour, viaggio interiore prima del salto. In “InKurtZioni” Look e voce del “Colonnello Kurtz” in “Apocalypse Now”, a sessant’anni dal film “Fronte del Porto” e a venticinque anni dal disco “Fronte del Palco”, il Komandante interpreta il monologo interiore del Colonnello Kurtz tra la luce e il buio della coscienza. “Cartone Animato”, invece, i tre insoliti compagni di viaggio giungono allo stadio di Bari prima del concerto con la Sagoma di Vasco tra i fan. A chiudere il decalogo è il capitolo “Essere Vasco”, il concerto come non lo avete mai visto.
“Il Decalogo di Vasco” ritratto inedito e minimalista di Vasco Rossi, nasconde nel capitolo finale il video del brano “Quante volte”, nuovo singolo in radio da venerdì 11 settembre.
Prodotto da Blob/ RaiTre il Decalogo di Vasco andrà in onda su RaiTre il 20 settembre.