Da oggi con l’algoritmo Geographic Population Structure sarà possibile individuare le precise coordinate geografiche per le origini genetiche diciuscun individuo.
La nostra storia è dunque nel Dna, nella sequenza di nucleotidi, infatti ci sono informazioni sul nostro luogo di origine e sulla popolazione a cui apparteniamo. Ora, grazie all’algoritmo Gps sarà possibile tradurre questa informazione genetica in precise coordinate geografiche, assegnando a ciascun individuo la propria nazione, si tratta di un “Navigatore satellitare a base genomica”.
L’algoritmo Gps sarebbe infatti simile ad un navigatore satellitare, come un normale Gps che riesce a tradurre in precise coordinate spaziali le onde radio dei sistemi satellitari, così l’algoritmo Geographic Population Structure parte dalle varianze del Dna per collocare un individuo nel suo luogo di origine.
La ricerca la ricerca è pubblicata su Nature Communications e fa parte di un più ampio studio sulla variazione genomica delle popolazioni umane nell’ambito del progetto Genographic della National Geographic Society.