Spazio-Tempo Arte e La Fondazione Opera Campana dei Caduti – Rovereto (TN) sono lieti di presentare HUMAN RIGHTS? #MEMENTO dalla guerra alla pace. Rassegna Internazionale d’Arte Contemporanea che si terrà dal 22 giugno al 28 luglio 2014 a cura di Roberto Ronca.
Il vernissage di “HUMAN RIGHTS? #MEMENTO dalla guerra alla pace” si terrà domenica 22 giugno 2014 – ore 17.00 con la performance di Mirella Tonell’8 e la partecipazione di 110 artisti provenienti da 24 nazioni: Svezia, Polonia, Italia, Belgio, Grecia, Ucraina, Australia, Germania, Marocco, Inghilterra, Francia, Portogallo, Spagna, India, Brasile, USA, Egitto, Russia, Repubblica, Ceca, Canada, Iran, Ungheria, Austria, Serbia.
HUMAN RIGHTS? #MEMENTO – dalla guerra alla pace è la rassegna internazionale di Arte Contemporanea che vuole essere un momento di riflessione per parlare di pace e della partecipazione come strumento per contrastare le guerre.
In HUMAN RIGHTS? gli artisti parlano dei diritti umani toccando argomenti scomodi, complessi e di denuncia a voler smuovere la coscienza di coloro che, godendo appieHUMAN RIGHTS?no dei propri diritti, non pensano a le persone a cui vengono invece violati e calpestati ogni giorno. La logica di si fonda sul concetto fondamentale di arte come forma espressiva universale, comprensibile a tutti indipendentemente dalla lingua e dalla cultura di provenienza.
I linguaggi variano in base all’esperienza e alla maestria degli artisti, creando nuovi rapporti con il pubblico, che approccia l’arte sentendosene immediatamente coinvolto e direttamente toccato: immagini di disagio, di diritti violati, di storie quotidiane che non dovrebbero esistere, ma anche immagini che con sapienza e ironia, sappiano trattare un argomento difficile e delicato.
Nell’esposizione verranno messi in risalto i diversi modi di vedere la questione diventando così particolarmente interessante scoprire in che modo la percezione del concetto di “rispetto dei diritti” viene vissuta ed espressa.