Good People è un testo bellissimo di David Lindsay-Abaire che nel 2007 ha ricevuto il Premio Pulizer dedicato al teatro per Rabbit Hole da cui è stato tratto il film (2010) del regista John Cameron Mitchell con Nicole Kidman. Good People è stato prodotto dalla Zachar di Michela Cescon (tra le sue produzioni The coast of utopia di Tom Stoppard con cui ha vinto il Premio Ubu, il premio principale come migliore spettacolo della Stagione 2011/2012 e il premio per i migliori costumi a Francesca Sartori e Elisabetta Antico per Le Maschere del Teatro e la medaglia di Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano). Lo spettacolo viene rappresentato fino al 18 giugno al Mercadante all’interno del Napoli Teatro Festival, ben tradotto da Roberto Andò – anche alla regia – e Marco Perisse.
Tra gli attori di Good People, una gara di bravura dove spicca inesorabilmente Luca Lazzareschi (Mike) veramente bravo. La protagonista Michela Cescon (Margaret) scivola, a tratti, in una recitazione troppo forzata e accademica mentre Ester Elisha, la moglie di Mike, non sempre tiene il passo in questo splendido ping-pong di battute.
In una scenografia cinematografica con ottimi cambi di ambientazione (scene e luci di Gianni Carluccio) si racconta la vita di un sobborgo povero e periferico di Boston dove, tra l’altro, è vissuto lo stesso autore. In questo contesto, la protagonista Margie Walsh, disperata per la perdita del lavoro, chiede un’occupazione ad un amico d’infanzia, con cui ebbe anche una storiella di un paio di mesi, Mike, l’unico che “ce l’ha fatta”. Da qui, un continuo scambio di battute al fulmicotone tra chi ha e chi non ha, tra chi ha avuto fortuna e chi no, tra chi è rimasto imbrigliato nella rete di un’infanzia travagliata e chi, seppur con molte difficoltà, è riuscito a liberarsi. Tutto questo, però, che prezzo ha nella vita di ciascuno e quanto realmente dipende dalle nostre scelte? Qualcosa verrà fuori…e se nulla uscirà? Se la tempistica non sarà mai quella giusta, se il numero fortunato uscirà solo nel giorno in cui non occorre? We can be heroes cantata Bowie…ma sarà vero?