Al via la nona Edizione del Primiero Dolomiti Festival Brass, la rassegna trentina dedicata alla musica per ottoni, che anche quest’anno colorerà dal 30 giugno al 5 luglio 2014 la Valle di Primiero (Trentino), al cospetto delle Pale di San Martino di Castrozza nel cuore del Parco Naturale Paneveggio – Pale di San Martino.
La manifestazione, con la direzione artistica del Maestro Renato Pante, organizzata dalla Scuola Musicale di Primiero, con il contributo dell’Azienda per il Turismo di San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi, rinsalda ancora una volta il connubio tra la musica per ottoni e la cornice mozzafiato delle Dolomiti, Patrimonio Mondiale UNESCO, proponendosi come uno degli eventi di punta dell’estate trentina.
Da nove anni il Primiero Dolomiti Festival Brass ospita artisti di calibro internazionale ed eventi di grande appeal turistico oltre che musicale, abbinando la grande musica per ottoni ai luoghi più suggestivi della Valle.
Tra gli ospiti dell’edizione 2014 del Festival anche il Lucerne Brass Ensemble, la Funkasin Street Band, il Mascoulisse Quartet, composto da quattro trombonisti, i Millennium Drum&Bugle Corps, insieme di ottoni e percussioni ispirato alle marching band/drum corp statunitensi, l’emiliana Banda Rei specializzata in divertenti jam session urbane, e i BimBumBrass con le loro favole a colori per bambini.
Per il consueto appuntamento con il jazz, quest’anno special guest sarà Davide Ghidoni & Luca Poletti Trio, stelle emergenti del panorama jazzistico made in Italy che vantano già collaborazioni importanti (Paolo Fresu, Uri Caine, Fabrizio Bosso, Enrico Ruggeri, tra gli altri).
Condisce l’offerta musicale la tradizionale WALKING BRASS, la passeggiata musicale per bambini e adulti quest’anno con arrivo nel nuovo anfiteatro naturale di Sagron Mis.
Come da tradizione, tutti i concerti dislocati per la valle avranno un proprio tema conduttore, un proprio colore identificativo e la partecipazione sarà gratuita ad eccezione del concerto finale all’auditorium di Primiero.
Per vedere il programma completo della manifestazione