Venerdi 27 giugno alle ore 17:00 presso Antisala dei Baroni al Maschio Angioino di Napoli lo scrittore Roberto Todisco presenterà il libro Pareva un destino.
Il testo tratta della storia di un uomo, delle sue passioni amorose e quelle politiche, ripercorrendo alcune vicende della storia italiana Pareva un destino è sicuramente un viaggio verso l’identità di una persona e di un intero Paese.
Il romanzo di Roberto Todisco giunto alla sua seconda edizione, ha come protagonista un uomo, Rutilio Namaziano, che è alla vigilia di un lungo viaggio in treno che lo porterà da Roma a Santo Stefano Belbo, nelle Langhe, suo paese natale a causa delle elezioni politiche del 2008 per votare. Durante le tante ore di viaggio, i suoi ricordi volano a suo padre, ex- partigiano recentemente scomparso, e alla ragazza dei suoi vent’anni. Intanto nel suo scompartimento viene a contatto con un’umanità variegata ed il ritratto del Paese che attraversa in treno.
L’evento è organizzato dalla giovane casa editrice napoletana Nuvole di Ardesia, insieme alle associazioni Le Storie di Altro, Fantasmatica e Aeropolis.
Interverranno alla presentazione del testo dello scrittore Roberto Todisco l’assessore alla cultura del comune di Napoli Nino Daniele, il Presidente dell’istituto campano della Storia per la Resistenza Guido D’Agostino e Flaviana Ficca docente di letteratura latina alla Federico II.
Seguirà poi un reading musicale a cura di Fantasmatica.