I maltrattamenti infantili accorciano la vita, anche di 5-10 anni, incredibile ma vero fino a qualche tempo fa si pensava che i maltrattamenti subiti in età infantile avessero ripercussioni solo sulla sfera psico-comportamentale: come abuso di droghe, di fenomeni delinquenziali e di tentativi di suicidio.
Oggi invece la letteratura scientifica ha le prove che l’effetto-stress di abusi sessuali, violenze fisiche, mancanza di cure, provochino alterazioni biochimiche, organiche e anatomiche nel bambino che a lungo andare potrebbe provocare la comparsa di patologie fisiche come obesità, cefalea, sindromi dolorose, problemi cardiaci, nonché una minore aspettativa di vita.
I bambini maltrattati, infatti, presentano telomeri più corti e questo si traduce, secondo una ricerca pubblicata sulla rivista Molecular Psichiatry, in un invecchiamento prematuro di 5-10 anni.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità stima che i casi reali di maltrattamento includono, oltre alle molestie sessuali, agli abusi fisici e alla mancanza di cure, anche abusi psicologici, atti di bullismo, stress da divorzio dei genitori o da perdita di uno di loro, presenza in famiglia di malattie mentali o tossicodipendenze.