Forte del successo della scorsa estate, Teatro Libero ripropone anche quest’anno Liberi d’estate, la rassegna estiva per i cittadini che restano in città e vogliono continuare a vivere le emozioni del teatro.
Teatro Libero organizza durante le calde serate estive una rassegna di spettacoli teatrali pensati per tutte le fasce di pubblico, un invito per i turisti e soprattutto per tutti i milanesi che non partiranno per le vacanze estive. Un’apertura di stagione straordinaria che arriverà fino al 2 agosto con spettacoli teatrali di grande richiamo e con i suoi migliori artisti, ad un prezzo d’ingresso scontatissimo: solo 12 euro (prevendita inclusa) ed in più, un fresco aperitivo offerto dal teatro nella sala condizionata metterà al riparo dalla calura estiva.
Sul palco per la rassegna Liberi d’estate sei spettacoli, tra nuove produzioni e grandi successi delle compagnie residenti. Si partirà con La leggenda di Redenta Tiria della compagnia Teatro Libero (dal 21 al 24 luglio), ispirato all’opera di Salvatore Niffoi, memorabile album di Corrado d’Elia. Sarà poi la volta del nuovo spettacolo della compagnia Merenda, Cosa vuoi che sia (25 e 26 luglio), un momento per riflettere su tre figure femminili e sulle loro vite, fatte di fragilità e coraggio. Non mancheranno proposte originali come Shakespeare without eyes della compagnia Chronos3 (dal 27 al 29 luglio), performance che condurrà il pubblico nel mondo shakespeariano attraverso un interessante percorso sensoriale.
La rassegna Liberi d’estate proseguirà poi con Nascondigli della compagnia Fenice dei Rifiuti (30 e 31 luglio), una storia cruda che racconta di violenze inaccettabili e di un amore non convenzionale, portando a riflettere sui valori che reggono la nostra società. Agosto si aprirà con lo spettacolo Sole della compagnia Teatro Libero (1 agosto), liberamente tratto da Le Troiane e da Ecuba di Euripide, con cui l’attrice Valentina Capone ha vinto il Premio Eti – Gli Olimpici del teatro 2009. La rassegna volgerà al termine con La Gerusalemme liberata del Gruppo Danny Rose (2 agosto) che, in un perfetto connubio tra parola, musica e immagini, renderà omaggio alla potenza poetica dell’opera di Torquato Tasso e alla sua attualità, diretto e interpretato da Roberto Zibetti.