L’esercizio fisico è un ottimo antinfiammatorio naturale, il movimento riduce infatti l’infiammazione a livello locale e generale ed è utile per prevenire le malattie reumatiche, ma fatto tutti i giorni.
Sembrerebbe infatti che la prevenzione e perfino cura delle malattie reumatiche passano anche da un esercizio fisico, a confermarlo è una ricerca discussa a Parigi durante l’ultimo congresso dell’European League Against Rheumatism (EULAR), secondo cui il movimento ridurrebbe l’infiammazione locale e generale. La brutta notizia è che bisogna essere costanti, benefici del moto infatti si “perdono” dopo massimo un giorno o due, per cui occorrerebbe fare attività fisica almeno a giorni alterni.
Il dato arriva da esperimenti condotti su topolini, ideati da Nicholas Young del Wexner Medical Center dell’università dell’Ohio quale afferma «Purtroppo l’effetto, molto ben visibile, persiste solo fino a 36-48 ore dopo. Abbiamo voluto seguire ciò che accade nel tempo per capire se la “prescrizione” dei 30 minuti di attività fisica tre volte alla settimana, il minimo raccomandato per mantenersi in forma, abbia senso volendo giovarsi dell’effetto antinfiammatorio del moto. Ebbene, ciò che abbiamo osservato sembra proprio indicare che questo non basti: trattandosi di un beneficio transitorio, sarebbe opportuno fare movimento per 30-45 minuti tutti i giorni o al massimo a giorni alterni».
Bisogna insomma impegnarsi in modo costante e i risultati sono allettanti perché l’infiammazione alle articolazioni sono caratteristica di molte patologie reumatiche e “poterla ridurre attraverso il movimento significa diminuire i danni alle articolazioni” sottolinea Nicholas Young.
Cerca
-
Articoli recenti
Find us on Facebook
-