Il 76 % degli italiani quest’estate trascorrerà le vacanze in Italia piuttosto che all’estero: Toscana, Emilia Romagna e Puglia saranno le mete preferite.
Grecia, Spagna e Francia sono le destinazioni più gettonate a livello europeo ed a scegliere i viaggi oltreconfine saranno soprattutto i più giovani.
Dati questi che emergono da un’indagine sull’indice di fiducia del viaggiatore italiano elaborato da Confturismo-Confcommercio in collaborazione con l’Istituto Piepoli.
Sostanzialmente stabile la propensione degli italiani al viaggio: mentre cresce del 7% la quota di coloro che hanno intenzione di viaggiare tra luglio e agosto che sceglierà il mare, seguono le città d’arte (22%), comprese le capitali della cultura europee. Solo in terza posizione le località di montagna.
In media gli italiani passeranno lontani da casa 8 notti e prevalgono i viaggi di coppia o in famiglia, mentre solo l’8% viaggerà da solo per recarsi in luoghi di pellegrinaggio, per una vacanza studio o un’esperienza di volontariato.
Una curiosità: per il 59% degli italiani la vacanza è sinonimo di riposo e per il 28% di divertimento.
Cerca
-
Articoli recenti
- Al Teatro San Ferdinando Lino Musella rilegge Eduardo con Gennareniello
- Recensione libri: Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi di Maurizio De Giovanni
- Alessandra Amoroso incanta Napoli con la tappa del Fino a Qui Tour 2024
- Le Ebbanesis travolgono il Nuovo con Bek Steig
- Peace Please – Controcanti di Natale dal Mondo: la nostra recensione
Find us on Facebook
-