Partito ieri sera dall’incantevole location dei Giardini della Reggia di Caserta l’Amore Puro tour estivo, nuovo viaggio di Alessandra Amoroso che toccherà gran parte dei teatri italiani.
Vincitrice dell’edizione di Amici di Maria de Filippi 13, la Amoroso ritorna sul palco dopo la precedente tournèe sold out in Italia, evento musicale che prevede per i fan bellissime sorprese, 22 luglio a Brescia ci sarà un ospite molto speciale: Francesco Renga, mentre il 16 agosto, a Melpignano, Alessandra duetterà con i Dear Jack, band uscita da poco dalla scuola di Amici, e anche Debora Iurato sarà presente alle tappe calabresi.
Già dal pomeriggio file di fan si sono accalcate alle entrate, nella speranza di poter vedere le prove. Ma solo alcuni membri del fan club, la famosa Big Family di Alessandra, hanno assistito al soundcheck.
Una ragazza davvero speciale e talentuosa, ma ancora acerba sul palco, ha fatto impazzire i 4000 presenti a Caserta, ancora una volta la Veragency ha organizzato un evento speciale anche per quei numerosi adolescenti campani che a volte costringono i genitori ad attraversare l’Italia per vedere la loro icona.
Palco scarno, un videowall alle spalle che forse non funzionava, visto che dovevano scorrere “immagini e video pensati ad hoc per accompagnare ogni brano”, come si diceva.
Due ore scarse di spettacolo, il live di Alessandra Amoroso si apre con Amore puro, canzone che da titolo al suo terzo album pluripremiato disco di platino, poi Il mondo in un secondo, dal suo omonimo secondo album. Centinaia di cartelloni preparati dai fan sventolano, alcuni Alessandra li ha voluti per farli leggere al pubblico, e se li è tenuti, il più grande era un maxi striscione di circa 10mt che diceva, La vita che vogliamo è questa… qui con te! Ragazzi che come a messa, si alzano in piedi ad ogni canzone, rituale divertente finisce una canzone e si siedono, Ale ricomincia a cantare e si rialzano con i piedi sulle sedie, sventolando cartelloni, fasce con la faccia di Alessandra, flash a tutto spiano, telefonini che riprendono, esaltazione dei fan a dimostrazione di quanto la amano, anche se lei a volte non ha dei modi carini nei confronti dei fan, forse per voler risultare simpatica ottiene l’effetto contrario, alla fine di Hell or high water, che ricorda un po’ Nessun dolore, parte la sua battuta, “fate schifo in inglese vi do un compito andate a casa e ripassate”, in tono ironico.
Poi parte una canzone dagli arrangiamenti Dalessiani, con ritmi latino americano. Ha ricordato, con la sua ballad Stella incantevole, Valeria, la ragazza che fece la sorpresa al marito, grande fan di Alessandra, a C’è posta per te, rimasto al fianco della moglie durante una gravissima malattia, che purtroppo l’ha portata via.
Ma i fan, sensibili ad ogni sua canzone, hanno cercato di vestirle con le loro idee, durante Fuochi d’artificio hanno alzato i cellulari con accesa la torcia. Con Non devi perdermi hanno alzato nove maxi cartelloni con le lettere che componevano Mai, mai, mai, o sventolare dei fogli alla fine di Da casa mia con scritto su Tu sei Casa Nostra, a dimostrazione che lo spettacolo lo fanno i fan stesso.
Delusione dal pubblico lgbt presente per non aver cantato Segreto, una bellissima canzone sull’amore omosessuale, con la quale la Amoroso poteva anche lanciare qualche messaggio sociale, ma essendo poco avvezza a discorsi sul palco, ha preferito scattare una foto del pubblico tutto con il cellulare per postarla su twitter, inoltre, qui un grande merito, Alessandra non ha voluto fare il classico rito di uscire dal palco per poi rientrare per i bis, per proteggere l’incolumità dei fan e garantire alla sicurezza di svolgere un lavoro scorrevole, visto che alla fine di ogni concerto il pubblico corre sotto al palco, questi non transennato essendo una location teatrale.
Prossime date dell’Amore Puro Tour
20-07-2014 CAMPIONE D’ITALIA (CO) NUOVO PIAZZALE MAESTRI CAMPIONESI
22-07-2014 BRESCIA PIAZZA DELLA LOGGIA
16-08-2014 MELPIGNANO (LE) PIAZZALE EX CONVENTO DEGLI AGOSTINIANI
19-08-2014 DIAMANTE (CS) TEATRO DEI RUDERI DI CIRELLA
21-08-2014 CATANZARO AREA MAGNA GRECIA
23-08-2014 PALERMO TEATRO DI VERDURA
24-08-2014 TAORMINA (ME) TEATRO ANTICO