È scomparso Johnny Winter, una delle ultime leggende della chitarra elettrica rock blues. Il musicista texano Johnny aveva 70 anni e vinse tre Grammy Award.
Johnny Winter, chitarrista albino, proveniente da una famiglia di musicisti, fratello maggiore di Edgar Winter, altro artista veterano del circuito rock, blues e boogie, è morto questa mattina in una clinica di Zurigo.
John Dawson Winter III, in arte Johnny, era un Signore della chitarra, aperto a mille collaborazioni. Si affermò anche come produttore, con tre dischi: – Hard again, I’m ready e King Bee – con i quali, mettendo la sua acutezza al servizio dei suoni elettrici del maestro Muddy Waters, fu premiato con altrettanti Grammy Award ed ottenne anche molte altre nomination da solista nella categoria album blues. Nel 1988 il nome di Johnny Winter fu indotto nella Blues Foundation Hall of Fame e nel 2003 fu inserito al numero 63 della classifica “100 Greatest Guitarists of All Time” del prestigioso magazine americano Rolling Stone.