Su un sepolcro di epoca imperiale ad Ostia Antica è stata trovata una lamina di piombo inquietante sulla tomba di un bambino con un messaggio, una maledizione per chi ne avesse profanato la sepoltura.
La tomba maledetta di Ostia è stata scoperta in un sepolcro di epoca imperiale ed annunciata da Paola Germoni, della Soprintendenza Archeologica di Roma.
«Queste lamine erano diffuse in epoca imperiale e contenevano sia terribili maledizioni contro chi profanava le tombe e sia maledizioni magiche affidate al defunto contro i nemici – spiega Paola Germoni, responsabile territoriale della Soprintendenza Archeologica di Roma – All’interno del muro perimetrale che conteneva il sepolcro abbiamo trovato su una tomba di un bimbo una lastra in piombo con il foro di un chiodo le cui caratteristiche ci fanno chiaramente comprendere che si trattava di un supporto scrittorio a protezione del corpo del bambino. Su questo supporto scrittorio venivano lanciate terribili maledizioni contro i profanatori della tomba».
Il parco dei Ravennati è un’area verde di circa 15 mila metri quadrati che, due millenni orsono, si affacciava sul corso del Tevere, oggi è compreso fra l’ingresso agli Scavi di Ostia Antica e il castello di Giulio II.