Torna l’attesissimo appuntamento con RIDERE, festival del teatro comico e del cabaret che si svolgerà a Napoli nel cortile del Maschio Angioino, da oggi, giovedì 7 agosto e fino a sabato 6 settembre.
RIDERE compie un quarto di secolo e per il venticinquesimo anno consecutivo la straordinaria kermesse – presentata dall’Associazione Culturale “Bruttini-Ridere” e da Teatro Totò – si riconferma ancora una volta l’unica proposta cittadina che snoda nel mese di agosto, punto di aggregazione non solo per i campani , ma in particolar modo per i turisti.
Anche quest’anno RIDERE è inserita nel cartellone degli eventi de “L’Estate a Napoli 2014 – Sole, Luna e Talia” presentato da Comune di Napoli – Assessorato alla Cultura e al Turismo. La manifestazione che nasce e si sviluppa nel segno della cultura e del divertimento propone nel suo vasto cartellone, i grandi successi comici della scorsa stagione invernale, anche se non mancheranno le novità. Il biglietto per assistere ad ogni singolo evento è di 12 euro – posto unico numerato. Scelta fondamentale da parte dell’organizzazione per dimostrare, in un momento di crisi, che la cultura non è per pochi, ma per tutti.
Si parte questa sera, 7 agosto, con replica anche l’8 con lo spettacolo di Giacomo Rizzo in “Signori si ride”. Il 9 agosto è la volta di Peppe Iodice in “Stavolta mi butto”. Il agosto la scena è di Gigi Savoia con “Napoletani a Mosca”. Il 12 agosto Diego Sanchez in “Stasera canto io”. Il 13 agosto i 3 Soprani Anna Caso, Nunzi D’Alessio e Angela Gragnianiello accompagnate al piano dal m° Antonello Cascone. Dal 14 al 16 agosto Vittorio Marsiglia in “Isso, essa e ‘o malamente”.
Il 17 agosto Stefano Sarcinelli e Francesco Procopio in “Atletico minaccia football club”. Il 21 e 22 agosto Simone Schettino in “Se permette vorrei andare oltre”. Il 23 e 24 agosto Benedetto Casillo in “Nu mese ‘o ffrisc”. Il 25 agosto il cabaret de I Briganti sul palco. Il 27 agosto Marianna Mercurio in “Non solo Scugnizzi”.
Il 28 e 28 agosto Gino Rivieccio “Mix”.
Il 31 agosto Lino D’Angiò in “Da grande voglio fare il sindaco”. Il 1 settembre Stefano Sarcinelli e Francesco Paolantoni in “Basta”. Il 2 settembre la Compagnia di Luigi De Filippo con Umberto Bellissimo presenta “È arrivata la felicità”. Il 3 settembre Gianfranco e Massimiliano Gallo e Gianluca Di Gennaro ricorderanno Nunzio Gallo con lo spettacolo “Ho cantato ad occhi aperti da Napoli al sogno”. Il 4 settembre Peppe Lanzetta “L’urlo”. Per la serata conclusiva (7 settembre) RIDERE si sposterà presso il Cortile di San Domenico Maggiore con Angelo Gilardino, World Prèmieres, Concerto del Sepeitho – Grande Orchestra Sinfonica Russa diretta dal m° Leonardo Quadrini.