La notte di San Lorenzo è tradizionalmente conosciuta da tutti come la notte delle “stelle cadenti”, quella che molti amano trascorrere col naso puntato al cielo. Dopo aver trascorso una splendida mattinata al mare, concludere la giornata romanticamente guardando una pioggia di stelle è una tradizione a cui ormai gli italiani non sono in grado di rinunciare. Quest’estate la notte di San Lorenzo è stata caratterizzata da un altro evento astronomico straordinario, non sappiamo se è romantico come le stelle cadenti, ma sicuramente spettacolare, “la seconda Super Luna dell’anno” delle tre previste. La prima super luna si è verificata l’11 luglio, la terza sarà prevista per il 9 settembre.
La Super Luna, con la sua maggiore luminosità, ha reso dunque più difficile il godere il passaggio delle stelle cadenti ma sicuramente ha incantato milioni di persone con la sua luce, che hanno trascorso la serata a guardare il cielo. Non sono mancate testimonianze di strani avvistamenti come è accaduto nel mezzogiorno di cui vi proponiamo questa strana foto ma anche qualche giorno fa una signora sessantenne, L.Z., di Limana racconta «Ero uscita sul terrazzo per fumare una sigaretta. Ho alzato gli occhi al cielo e,all’improvviso, ho notato un bagliore. Una palla di fuoco, che si muoveva come un’aereo. Ho spento la sigaretta è sono rimasta incantata a guardarla. Ho chiamato mio figlio ma intanto stava facendo il giro dell’abitazione. Ho fatto appena in tempo a rivederla dall’altra parte, mentre si infilava tra le nuvole, ed è sparita. Era qualcosa di molto diverso da una stella cadente».
Altri strani avvistamenti di corpi luminosi sono stati segnalati nel cielo di Monselice negli ultimi giorni, dove moltissime persone hanno notato qualcosa di strano nel cielo su cui si stagliavano i fuochi d’artificio della chiusura della sagra del Perdon d’Assisi, alla parrocchia dei Frati. Si trattava di una doppia lucina, di colore verde e rosso, che è stata vista fare diverse acrobazie in cielo.
È possibile che si trattasse di un drone? Oppure un piccolo mezzo radiocomandato che magari il proprietario ha addobbato con delle lucine?
Non lo possiamo sapere ma possiamo soltanto continuare a tenere gli occhi puntati al cielo perchè il “picco” delle meteore di San Lorenzo è atteso per la notte del 12 agosto, quando la Luna avrà iniziato a quel punto la sua fase calante, e non ostacolerà ulteriormente la visione di questo spettacolo.