Prenderà il via martedì 17 dicembre alle 19, al Teatro Nuovo di Napoli, Napoli Fermata Mistero, un ciclo di otto incontri sui cold case, i casi di cronaca nera irrisolti più misteriosi degli ultimi decenni, scritti, curati e condotti da Ciro Sabatino, direttore del Festival del Giallo Città di Napoli. Ad affiancarlo, nel corso della rassegna, ci saranno scrittori giallisti, cronisti, avvocati e magistrati che – negli anni – si sono occupati dei casi stessi. «Qualcuno li chiama True Crime, storie vere – osserva Sabatino – ma la verità, in questi racconti, sarà l’unica vera assente perché si tratta di omicidi spesso dimenticati, archiviati senza uno straccio di soluzione o dove la verità che emerge è solo parziale (si pensi all’arresto degli esecutori materiali di tanti omicidi, senza sapere chi sono i mandanti).»
A cosa serve, dunque, rinvangare fatti dolorosi del passato se nemmeno Polizia e Magistratura sono riuscite a scrivere la parola fine in ognuno di questi casi? Perché intanto è bene che anche le giovani generazioni sappiano chi erano veramente personalità come Giancarlo Siani, i giudici Falcone e Borsellino, Lady Diana Spencer, le cui storie si sono intrecciate in modo indissolubile alla storia dei loro Paesi, e anche perché è bene approfondire certi aspetti di queste vicende (errori investigativi, depistaggi, reticenze) che portarono alla loro insolubilità, con la speranza che tali errori non abbiano più a ripetersi. Infine, per gli amanti del genere, è un ottimo modo per tentare di capire meglio e di trovare possibili risposte a fatti che spesso appaiono inspiegabili, che è poi la molla che ha spinto milioni di lettori e telespettatori ad appassionarsi, nel tempo, ai romanzi di Agatha Christie o a trasmissioni cult come Telefono Giallo di Corrado Augias o Blu Notte di Carlo Lucarelli.
Insieme a Ciro Sabatino interverranno, oltre ai familiari delle vittime là dove possibile, l’Avvocato Luigi Ferrandino, portavoce della famiglia di Angela Celentano; il Dott. Persico, responsabile della Polizia Scientifica di Napoli, un’eccellenza nazionale in ambito investigativo; il giallista Antonio Fusco; Martin Rua, scrittore che indaga sulla Napoli nera ed esoterica; il Dott. Raffaele Marino, magistrato e curatore di Giallo.it; il Prof. Francesco Barbagallo, massimo esperto e studioso di storia della Camorra.
Ed ecco, infine, il calendario degli incontri:
17 dicembre: Napoli – Il Caso Grimaldi (il giallo di Posillipo)
14 gennaio: Torre Annunziata – Il Caso Siani (Morte di un giornalista)
28 gennaio: Roma – Il Caso Orlandi (42 anni di misteri)
18 febbraio: Roma – Il Delitto di Via Poma (Un palazzo maledetto)
25 febbraio: Firenze – Il Mostro e le Rose Rosse
11 marzo: Palermo – Li Uccisero Tutti (Falcone, Borsellino e il Pool Antimafia)
25 marzo: Parigi – Diana Spencer (Morte, mito e misteri)
8 aprile: Napoli – Angela Celentano
L’ingresso è di 5 euro, ridotto 3 euro per gli abbonati al Teatro Nuovo.