Questa notte arriva l’ultima ‘SuperLuna‘ dell’anno, la prossima occasione di ammirare un fenomeno così straordinario si verificherà soltanto tra due anni quando si ripeterà la stessa coincidenza astronomica di luna piena in contemporanea al suo massimo avvicinamento alla Terra.
Questo terzo ed ultimo appuntamento è da non perdere per tutti gli appassionati del cielo “la seconda Superluna dell’anno” delle tre previste si era verificata la notte di San Lorenzo rubando la scena alle stelle cadenti ed il primo appuntamento, ricordiamo, si ebbe l’11 luglio ma non tutti seguirono il fenomeno.
Una superluna non è un evento raro eppure ogni volta riesce a tenere tutti col naso all’insù soprattutto se accade in estate, essa consiste nella coincidenza del fenomeno della Luna piena con la minore distanza tra Terra e Luna. Il termine scientifico-astronomico è perigeo lunare in opposizione all’apogeo lunare: la Terra ruota attorno a un’orbita ellittica che prevede un punto di massima distanza tra il nostro pianeta e la Luna, l’apogeo e un punto di massima vicinanza, il perigeo.
Occorre a questo punto chiedersi quali potrebbero essere gli effetti della Superluna sugli organismi viventi dato che esso è un evento non proprio rarissimo. Una maggiore luminosità del cielo in orario notturno sicuramente potrebbe alterare il rapporto luce-buio e quindi il normale ritmo veglia-sonno. Le possibili reazioni sono dunque la difficoltà a prendere sonno e quindi maggiore irritabilità, da qui la famosa leggenda dei licantropi nelle notti di luna piena…
Chi dovesse perdersi la Super Luna di stasera dovrà attendere il 14 novembre 2016, mentre le prossime saranno il 2 gennaio 2018, il 21 gennaio 2023 e il 25 novembre 2034.