«Sono stato un uomo migliore con te, come donna, di quanto non sia mai stato, con le altre donne, come uomo». Dorothy
Il Teatro Diana di Napoli ospita fino al 15 dicembre il musical Tootsie, regia e adattamento italiano di Massimo Romeo Piparo con Paolo Conticini ed Enzo Iacchetti.
Tratto dal celebre film del 1982 con Dustin Hoffman, regia di Sidney Pollack, con musiche e testi di David Yazbek e libretto di Robert Horn, Tootsie è classificato nella lista stilata dall’American Film Institute come una delle migliori commedie di tutti i tempi e il Musical più divertente di Broadway vantando ben 11 nomination agli Oscar.
Tootsie racconta la storia di Michael Dorsey (Paolo Conticini), un bravo e talentuoso attore che però non riesce ad essere scritturato. Avvilito e disperato decide di fare un ultimo tentativo: si presenta al provino del musical sequel di Giulietta e Romeo travestito da donna con il nome di Dorothy Michaels e lo supera. Da quel momento diventa una celebrità ma… si innamora di una sua collega. Il suo amico e coinquilino Jeff (Enzo Iacchetti) , uno squattrinato scrittore che sopravvive gestendo un pub, gli sarà d’aiuto e conforto.
Massimo Romeo Piparo afferma: «Come sempre il Teatro, quello vero,arriva più in fondo e in modo più diretto al cuore dei temi della nostra società. In un momento in cui si parla di temi così delicati come sessismo, patriarcato,identità, Tootsie con leggerezza e grande ironia, oltre che con la ineguagliabile forza della musica , li rappresenta in modo chiaro e deciso, affidando a poche ma significative battute la prova di quanta confusione ci sia ancora tra essere e apparire. Nella versione teatrale si aggiunge anche una caustica e pungente critica all’intero mondo dello showbusiness in cui, purtroppo, la differenza tra i sessi è ancora marcatamente segnata.La mia versione italiana tiene fedelmente conto dell’indirizzo dato dagli autori e ne esalta tutta l’ironia e la rinnovata comicità, integrandola grazie anche alla grande ispirazione che un’inedita coppia di attori come Conticini e Iacchetti mi hanno fornito. Un cast di grandissimi professionisti , tutti perfettamente aderenti ai propri ruoli, ha completato la ricetta che mi ha permesso di offrire al pubblico italiano un prodotto attualissimo, scorrevole e di grande intrattenimento». E come dare torto a Massimo Romeo Piparo che da decenni sforna successi uno dietro l’altro da Jesus Christ Superstar a My Fair Lady, da Evita a The Full Monty e ancora Billy Elliot, Cats, Matilda? Tootsie è davvero uno spettacolo da non perdere e che si avvale di grandi professionisti oltre ai citati Paolo Conticini ed Enzo Iacchetti perfetti nei loro ruoli giocati con grande credibilità, scioltezza,padronanza della scena ,grande affiatamento. Ricordiamo pertanto Beatrice Baldaccini /Julie, Ilaria Fioravanti/Sandy, Matteo Guma/Max, Massimiliano Carulli/Ron , Gea Rambelli/Rita, Sebastiano Vinci/Stan, Nico Colucci/Clarc, Fabrizia Scaccia/Suzie, Roberto Tarsi/ Stuart. E ancora il team creativo composto da Emanuele Friello/direzione musicale, Teresa Caruso /scene, Cecilia Betona /costumi, Roberto Croce/coreografie, Umile Vainieri /luci, Stefano Gorini/suono.
Tootsie con il suo ritmo serrato e le musiche coinvolgenti costringe gli spettatori a riflettere su temi importanti ed attualissimi quali l’identità, il rapporto uomo-donna, l’amore, il coraggio di mettersi in discussione per guadagnarsi un’opportunità e fare ciò che davvero si vuole rincorrendo un sogno.
Tootsie è uno spettacolo che esalta l’altra metà del cielo e rende visibile la trasformazione leggera, magica e poetica del bruco in farfalla, dall’apparire all’essere. E scusate se è poco.
Alla prima napoletana lunghi e generosi applausi, meritatissimi.
Dopo Napoli, Tootsie farà tappa a
Milano Teatro Manzoni dal 26 dicembre 2024 al 1 gennaio 2025
Trento Auditorium Santa Chiara 5/6 gennaio 2025
Genova Politeama Genovese 18/19 gennaio 2025
Varese Teatro di Varese 25/26 gennaio 2025
Bologna Europauditorium dal 31 gennaio al 2 febbraio 2025
Roma teatro Sistina dal 13 febbraio al 23 febbraio 2025
Reggio Emilia Teatro Municipale Romolo Valli 14-15-16 marzo 2025
Firenze Teatro Verdi dal 21 al 23 marzo 2025
Torino Teatro Colosseo dal 28 al 30 marzo 2025