Tra gli eventi che precedono le serate del Premio Tenco (17,18,19 ottobre), mercoledì 16 ottobre alle ore 11.00 al Teatro Ariston si terrà, una masterclass per mille studenti di medie e superiori dedicata a Pino Daniele a cura di Marika Amoretti.
Protagonisti dell’incontro saranno Fausta Vetere voce iconica della Nuova Compagnia di Canto Popolare, Tullio De Piscopo, Stefano Senardi che di Pino è stato grande amico e produttore e il giornalista musicale e scrittore Carmine Aymone (che al lazzaro felice ha dedicato diverse pubblicazioni, l’ultima edita da Hoepli “Yes I Know… Pino Daniele. Tra pazzia e blues: storia di un Masaniello newpolitano”).
La masterclass prende spunto dalla prossima uscita del docufilm “Pino Daniele. Nero a metà”, a cura di Marco Spagnoli critico cinematografico, giornalista, regista, e sceneggiatore italiano e di Stefano Seniardi, uno dei più grandi produttori discografici italiani di sempre, che vede tra i vari protagonisti anche gli stessi Fausta Vetere, Tullio De Piscopo e Carmine Aymone. Il docufilm “Pino Daniele. Nero a metà”, prodotto da Fidelio ed Eagle Pictures, sarà nelle sale a gennaio 2025.