L’Archivio di Stato di Napoli, Piazzetta Grande Archivio 5, ospiterà dal 27 al 29 settembre, Ricomincio dai libri che quest’anno festeggia la sua decima edizione con un programma ricco e variegato con ingresso gratuito. Il tema scelto sarà appunto il numero 10 che evoca i dieci anni dell’epopea omerica, incarnando un’essenza di completezza e di universalità.
Il direttore artistico della Fiera, Lorenzo Marone e la presidente Deborah Divertito hanno sottolineato durante la conferenza stampa di presentazione l’importanza di tale evento che, nel corso del tempo , si è profondamente radicato nel tessuto sociale e culturale di Napoli e che ha visto lo scorso anno la partecipazione di ben 20mila visitatori. A loro ha fatto eco la direttrice dell’Archivio storico di Napoli, Candida Carrino ricordando che Ricomincio dai libri rappresenta una straordinaria opportunità per far conoscere tale prestigiosa location ad un pubblico sempre più vasto nonché un modo per contribuire attivamente alla diffusione della cultura attraverso l’incontro con personalità del mondo letterario e non.
Il manifesto della decima edizione è stato realizzato dall’artista napoletano Luca Carnevale e raffigura un giovane lettore che indossa una maglietta che celebra il decimo anniversario della Fiera, seduto su una montagna di libri colorati.
Ricomincio dai libri offrirà anche ai bambini e agli adolescenti la possibilità di partecipare a laboratori di scrittura creativa, lettura, musica.
Noi di Mydreams vi consigliamo di prendere visione del programma completo RICOMINCIO DAI LIBRI
Vi segnaliamo altresì alcuni incontri davvero imperdibili:
venerdì 27 settembre ore 19.30 Sala Filangieri Maurizio de Giovanni condurrà un reading letterario; ore 20.30 sala Catasti Vinicio Marchioni presenta il suo libro Tre notti; sabato 28 settembre ore 10.30 Sala Catasti Pino Imperatore presenterà il suo libro I demoni di Pausyllipon, ore 11.30 Sala Filangieri Giancarlo De Cataldo con Il bacio del Calabrone, ore 11.30 sala catasti Massimiliano Virgilio con Luci sulla città, ore 12.00 Sala Filangieri Diego De Silva dialogherà con Viola Ardone per presentare Titoli di coda di una vita insieme, ore 18.00 Serena Bortone con A te vicino così dolce.
Domenica 29 settembre ore 11.30 Daria Bignardi Sala Filangieri presenterà il suo ultimo libro dal titolo Ogni isola è una prigione, ore 12.00 sala catasti Roberta Recchia con Tutta la vita che resta, ore 17.30 Sala Filangieri Antonio Franchini con Il fuoco che ti porti dentro Premio Campiello 2024.
Evento conclusivo della Fiera lo spettacolo di Lorenzo Marone dal titolo Generazione X (domenica 29 settembre ore 19.30-Sala Filangieri).