L’attesa è terminata. Arriva a gran sorpresa “Songs of Innocence” l’ultimo nuovo album degli U2. Il disco, contenete 11 brani, uscirà in edizione tradizionale su etichetta Island Records il 13 Ottobre 2014. Il quartetto irlandese in quest’occasione ha voluto fare le cose in grande. Per l’uscita di “Songs of Innocence”, il tredicesimo lavoro in studio della loro carriera, è stata organizzata un’operazione di lancio mai avvenuta per un album: «Un grande momento nella storia della musica», Apple presenta così l’iniziativa. Songs of innocence degli U2, reso disponibile – gratuitamente – per gli oltre 500 milioni di utenti ITunes al mondo. L’annuncio è stato dato durante il lancio dei nuovi iPhone e iWatch, a Cupertino, dove gli U2 si sono anche esibiti interpretando The miracle (of Joey Ramone, brano che apre il cd.
«Stiamo lavorando con Apple su del buon materiale da sviluppare in un paio di anni – dice Bono parlando non solo di Songs of Innocence ma dell’uscita di altro materiale discografico – novità che trasformeranno il modo di ascoltare e di vedere la musica. Vi terremo aggiornati. Se Songs of Innocence vi piace, restate con noi per Songs of Experience. Dovrebbe essere pronto abbastanza presto..»
Negli ultimi sei anni, diverse sono state le date programmate dagli U2 per presentare il nuovo lavoro, ma il risultato ha pagato notevolmente l’attesa.
“Songs of Innocence” è uno tra gli album più personali, in cui la band sembra tornare alle proprie radici, mescolando le nuove influenze musicali con quelle che hanno caratterizzato gli esordi della loro carriera, dal rock e punk-rock anni ’70 alla prima elettronica e musica ambient anni ’80, quasi a voler raccontare del come e perché sono nati gli U2.
“Songs of Innocence”, registrato tra Dublino, Londra, New York e Los Angeles, con i produttori Danger Mouse, Paul Epworth, Ryan Tedder, DeclanGaffney e Flood è composto da brani che affrontano come tematiche, la casa, la famiglia, i rapporti umani, le scoperte.
In occasione dell’uscita “Songs of Innocence”, Bono ha postato sul sito ufficiale una lettera di cui riportiamo: «Spero che dopo aver ascoltato il nostro nuovo disco un po’ di volte capirete perché ci è voluto così tanto per realizzarlo. Siamo andati davvero laggiù… è un album molto, molto personale. Ci scusiamo se risulta straziante; anzi, ritiro quello che ho detto: niente scuse se risulta straziante. Che senso avrebbe appartenere agli U2 se non si potessero toccare quelle corde? Non c’è fine all’AMORE»
Questa la track list di“Songs Of Innocence”:“The Miracle (of Joey Ramone)”, “Every Breaking Wave”, “California (There Is No End To Love)”, “Song For Someone”, “Iris (Hold Me Close)”, “Volcano”, “Raised By Wolves”, “Cedarwood Road”, “Sleep Like A Baby Tonight”, “This Is Where You Can Reach Me Now”, “The Troubles”.
In aggiunta all’album fisico in versione standard, usciranno sempre il 13 ottobre il vinile e una versione tradizionale (fisica) deluxe di “Songs Of Innocence”che conterrà una sessione acustica di brani selezionati dall’album più quattro canzoni inedite: “Lucifer’sHands”, “The Crystal Ballroom”, “The Troubles” (Alternative version), “Sleep Like A Baby Tonight” (Alternative Perspective Mix by Tchad Blake). Nuova sarà anche la copertina del disco per l’edizione fisica di “Songs Of Innocence”.