In arrivo il 15 settembre 2024, una vera e propria dancefloor a cielo aperto sul territorio campano, per celebrare un anniversario storico dei 40 anni della House Music.
L’evento, dal titolo “Napoli Calls Chicago”, promette di far ballare tutta la città con la House Music nata nelle discoteche di Chicago nei primi anni ’80 e che ha rivoluzionato il mondo della musica elettronica e continua a influenzare generazioni di DJ e produttori. Si tratta di una serata che sarà un vero e proprio viaggio nel tempo, ripercorrendo le tappe fondamentali della storia della House Music con due città che si gemellano: dai primi successi di Chicago fino alle ultime tendenze che vedono Napoli come capitale italiana di questo genere musicale.
Un viaggio che parte già dal flyer dell’evento, disegnato a mano da Mbroz_art, l’immagine rappresenta il lungomare di Napoli con il Vesuvio che si riflette nell’opera d’arte simbolo di Chicago, il “The Bean” (Il fagiolo) di Anish Kapoor, con sullo sfondo altri luoghi iconici della città americana.
Lo scenario di questa giornata indimenticabile sarà il Rama Beach, che ha già ospitato il tributo a Frankie Knuckles nei mesi scorsi, oggi torna ad ospitare un line-up di artisti che hanno fatto la storia della House Music e nuovi talenti pronti a far vibrare la pista. In particolare vedrà come protagonisti per il team Napoli: dAPULEO, DJ Simi, DJ Fiore e JG Bros. Mentre per il team Chicago: Joe Smooth, Marshall Jefferson, Terry Hunter, Ron Carroll e Chez Damier.
Si ricorda che la nota fondamentale per l’evento è l’aspetto solidale, infatti, che ha come obiettivo la raccolta fondi per l’associazione “Autism AID Onlus”, una no-profit dedicata alla difesa dei diritti e le pari opportunità delle persone affette da disturbi del neuro-sviluppo, specificamente dello spettro autistico.