Si è spento ieri nella sua casa di Douchy Alain Delon. L’attore, uno dei volti più noti ed amati del cinema mondiale aveva 88 anni. Colpito da un ictus nel 2019 aveva purtroppo sviluppato un linfoma.
“Alain Fabien, Anouchka, Antony, così come il suo cane Lubo, annunciano con immensa tristezza la dipartita del loro padre”. Questo l’annuncio apparso sui social.
Nato sotto il segno dello Scorpione l’8 novembre del 1935 a Sceaux viene notato dal regista Yves Allegret per interpretare un killer nel film Godot nel ’57. Da questo momento in poi la sua carriera prende il volo perché il suo sguardo magnetico buca lo schermo e il suo fascino seduce ad ammalia milioni di spettatori. Delon diventa a poco a poco l’essenza della bellezza maschile che mescola sapientemente spavalderia e dannazione, ribellione e dolcezza.
Impossibile elencare tutti i suoi film e tutti i suoi amori, tanti, troppi e di successo, i primi perché realizzati con registi che hanno fatto la storia del cinema, i secondi perché hanno interessato donne bellissime e di carattere. Chi non ricorda il nobile garibaldino Tancredi ne Il Gattopardo, capolavoro di Luchino Visconti? Chi non conosce la sua tormentata storia d’amore con la dolce ed infelice Romy Schneider?
Ad ogni personaggio interpretato con talento e maestria Alain Delon presta il suo sguardo tagliente e fascinoso e il suo corpo vibrante di emozioni a riprova che un attore, un vero attore, non ha bisogno di seguire corsi di recitazione ma il proprio istinto.
Numerosi i messaggi di cordoglio. Sophia Loren. «La notizia della sua scomparsa mi ha molto rattristato. Prima che un collega è stato un caro amico. Ti vorrò sempre bene. Ciao Alain». La cantante Mireille Mathieu: «Il Gattopardo si è ritirato. Alain Delon, una star fondamentale, conosciuta in tutto il mondo, rimarrà sempre l’icona del nostro cinema francese con una presenza, una statura, una bellezza, un’eleganza incomparabili che suscitano ammirazione». Brigitte Bardot: «Io perdo un amico, un alter ego, un complice perché condividevamo gli stessi valori e l’amore per gli animali». La nostra Claudia Cardinale: «Il ballo è finito, sempre tua Angelica. Tancredi è salito a ballare con le stelle. La mia tristezza è immensa».
Nel 2019 Alain Delon ricevette la Palma d’Oro alla carriera e tra le lacrime disse: «Ho conosciuto tante passioni, tati amori tanti successi e fallimenti, tante polemiche, tanti scandali, tanti ricordi, tanti appuntamenti mancati ed incontri estemporanei, tanti alti e bassi che anche quando sono onori diventano poco più che ricordi vani e lontani. Ma c’è una sola cosa che brillerà con la sua costanza e longevità: il mio pubblico! Tu solo hai fatto quello che io sono e farai quello che sarò. Solo a te devo dire grazie!».
E noi ti ricorderemo per sempre, caro Alain…