Addio ad Angela Pagano,una delle attrici napoletane più brave e sanguigne, sorella della compianta Marina,scomparsa nel 1990. Si è spenta all’età di 87 anni, un’intera vita dedicata allo spettacolo.
Iniziò la sua carriera nel 1958 con la Compagnia di Eduardo De Filippo con la commedia La fortuna con la effe maiuscola fino al 1962 quando il noto commediografo la volle con sé anche durante la registrazione delle sue commedie più note tra le quali Napoli Milionaria con Regina Bianchi. Ma il vero successo con ruoli da protagonista l’ ebbe con Patroni Griffin che la scelse per recitare un testo di Franca Valeri dal titolo Le catacombe e poi Napoli notte e giorni che segnò la riscoperta di Raffaele Viviani.
La sua ultima apparizione cinematografica è stata nel film La casa di Ninetta dove interpretava la madre di Lina Sastri alla sua prima regia.
Noi di Mydreams abbiamo avuto il piacere di incontrarla diverse volte e ci hanno colpito la sua grande vitalità, la forte presenza scenica, la risata argentina e la battuta pronta velata però da una grande malinconia per lo scorrere inesorabile degli anni.
Con Angela Pagano se ne va un altro pezzo importante di una Napoli nobilissima che ha dato al teatro interpreti di grande bravura e versatilità.
Ecco come si è espressa la sua amica Isa Danieli: “Piccola,spigolosa ,ingenua e brava Angela.Brava! Brava! Lassù salutami Enzo,Armando e pure Franco.Fu un abbraccio bello ed indimenticabile.Che la terra ti sia lieve”.
Domani,7 luglio, si terrà la camera ardente presso il Teatro San Ferdinando. I funerali alle ore 13.00 nella Chiesa degli Artisti, Piazza Trieste e Trento.