Partito lo scorso 18 maggio da Pratola Peligna (AQ), Alex Britti arriva ieri sera al Real Sito di Carditello, noto anche come la Reggia di Carditello con il suo tour estivo che lo vede in giro per l’Italia nelle principali arene, piazze e festival estivi.
Il cantautore italiano torna a suonare dal vivo, pronto a riabbracciare il suo pubblico che non ha mai smesso di sostenerlo. Un’occasione perfetta per ascoltare dal vivo il meglio del suo repertorio e i nuovi brani del futuro disco in arrivo sempre scanditi dal ritmo della sua inconfondibile chitarra.
La serata inizia sulle note di “Gelido” secondo singolo estratto dall’album It.Pop, lavoro d’esordio di Alex Britti che per sua stessa ammissione preferisce far musica alle chiacchiere, infatti rivolgendosi al pubblico afferma: «Penso che parlare tra una canzone e l’altra toglie spazio alla musica, e francamente me la cavo più a suonare che con le parole». Per ogni singolo brano interpretato, l’artista regala al pubblico presente, assoli di chitarra unici e coinvolgenti. Dal palco arriva tutta l’anima blues di Alex Britti con una forza ed una passione dirompente. Le note vibrano nell’aria di una piacevole serata estiva e la chitarra sembra quasi avere una vita a sé nelle mani di quello che è sicuramente tra i musicisti Italiani più talentuosi.
Assistere ad un concerto di Britti è come catapultarsi all’interno di un’opera d’arte in movimento, ogni accordo è un’emozione diversa, ogni suono è in perfetta armonia con il resto. Il cantautore dedica parecchio spazio proprio al suo background soul e blues. Chiacchiera con il pubblico di come questi generi siano stati d’ispirazione nella sua vita musicale, di come alcuni brani come ad esempio “Tutti come Te” – con cui ha inaugurato la sua nuova fase artistica e il suo ritorno sulla scena musicale – siano appunto nati dall’ispirazione di quei suoni e ritmi andando addirittura ad attingere dal gospel, fino a coinvolgere il pubblico in alcuni tecnicismi, come quando spiega la funzione dello slide, uno strumento ditale la cui funzione è quella di raggiungere una determinata nota se fatto scivolare su determinati tasti del manico della chitarra.
Grande attesa e spazio anche ai più grandi successi dei primi anni 2000 come “La Vasca” certificato disco d’oro che ha fatto ballare tante generazioni, ed ancora “Una su 1.000.000” brano certificato platino, passando per “7.000 Caffè” con cui l’artista si è classificato al secondo posto del Festival di Sanremo nel 2003. E ancora “Solo una volta (o tutta la vita)” tormentone estivo del 1998, “Oggi sono io” certificato platino e con cui ha vinto la sezione giovani del Festival di Sanremo nel 1999.
La serata volge al termine con l’ultimo brano in scaletta “Baciami e portami a ballare”, canzone che ha segnato il ritorno sulla scena musicale nel 2013 dopo due anni di assenza, con il cantante che saluta il suo pubblico in un caloroso e scrociante applauso.
Il tour proseguirà con la tappa del 14 luglio a Barletta, mentre numerosi cantanti si susseguiranno fino a settembre nella suggestiva Reggia di Carditello in occasione del Festival.
Prossime date del tour di Alex Britti:
14 luglio 2024 – Barletta (BAT) @ Fossato del Castello
19 luglio 2024 – Lugano @ Blues to Bop – LongLake Festival
3 agosto 2024 – Porto Recanati (AN) @ Arena Beniamino Gigli
18 ottobre 2024 – Roma @ Palazzo dello Sport