Torna dal 24 giugno una nuova edizione del “Premio Massimo Troisi” osservatorio sulla comicità della Città di San Giorgio a Cremano (NA).
La tradizionale kermesse, dedicata al grande attore Massimo Troisi, con la direzione artistica di Gino Rivieccio, si svolgerà dal 24 al 29 giugno presso la presso il parco della settecentesca Villa Bruno, ingresso libero su prenotazione e fino ad esaurimento posti. La prenotazione dei biglietti sarà possibile dal giorno 18 giugno alle 21:00 direttamente dal portale Premio Troisi. Inizio spettacoli ore 21:15.
Organizzata e promassa dalla città di San Giorgio a Cremano, con un contributo della regione Campania, tra gli ospiti in programma Nicola Piovani, Carlo Buccirosso, Mariano Rigillo, Ale e Franz, Teresa De Sio, Leo Gullotta. Concorsi, musica, comicità sono gli ingredienti principali di una kermesse che consente a nuovi autori e comici emergenti di essere valutati da una giuria di qualità per l’ambito riconoscimento del Premio Massimo Troisi e di esibirsi su un palcoscenico di prestigio.
Il programma della kermesse è stato illustrato in conferenza stampa personalmente dal direttore artistico. Gino Rivieccio. insieme al Sindaco di San Giorgio a Cremano, Giorgio Zinno, al Vicesindaco Pietro De Martino, del governatore Vincenzo De Luca, dell’attore Carlo Buccirosso e di altri ospiti della rassegna.
«Il Premio Troisi ha ormai una storia artistica e culturale che di anno in anno, amplia sempre più i confini nella ricerca dei giovani talenti comici e allo stesso tempo nel ricordo del nostro illustre concittadino – ha dichiarato il sindaco di San Giorgio a Cremano Giorgio Zinno – la kermesse tra l’altro, intende raccontare in questa particolare edizione, i 30 anni de Il Postino, capolavoro assoluto di Massimo Troisi che ha segnato la storia del cinema».
«Questa edizione, la mia quinta da direttore artistico – ha affermato Gino Rivieccio – a 30 anni dall’uscita de Il Postino sarà dedicata a questo capolavoro e quindi sarà speciale. Ospiti illustri come il Maestro Nicola Piovani e il mitico Leo Gullotta, impreziosiscono la kermesse tracciando la strada perché diventi una edizione da…Oscar. Il Postino per me resta un’intensa lettera d’amore e una delicata poesia indirizzate al cinema. E a noi napoletani, che continueremo sempre a voler bene a Massimo».
A margine della conferenza stampa il Governatore Vincenzo De Luca ha dichiarat : “Il Premio Troisi quest’anno è dedicato a Massimo nel trentesimo anniversario del film Il Postino, ed è una scadenza molto importante, verrà proiettato il film: l’ultima opera di Massimo Troisi. Diciamo che Massimo è morto sul campo, sapeva di essere malato ma non ha voluto rinunciare a girare le ultime scene e dunque questa è una bellissima testimonianza di arte e di impegno civile nonchè di impegno sul lavoro. Ed è anche una testimonianza, questo film, pensando a Neruda che è uno dei protagonisti, di valori democratici e civili che dobbiamo tenere vivi sempre anche di questi tempi”.
Si ricorda che tutti gli eventi sono gratuiti, come la scorsa edizione, la partecipazione è esclusivamente su prenotazione, attraverso il portale Premio Troisi (la piattaforma per le prenotazioni relative alle serate del 25, 26, 27 e 28 è già operativa, mentre per il gran galà finale sarà poi riaperta in un secondo momento). Per il primo giorno invece (24 giugno), l’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. E’ possibile prenotare fino a 4 biglietti per ogni account. Per ulteriori biglietti è necessario effettuare un nuovo accesso con un account diverso.
Ecco il programma:
LUNEDI 24 GIUGNO, ORE 18:00 – BIBLIOTECA DI VILLA BRUNO
Concorso Migliore Testo Teatrale, Sceneggiatura Cinematografica e Scrittura Seriale Di Fiction Televisive a cura dell’Università Federico II e presentazione del libro “Il Postino – La metafora di un’emozione “di Irene Cocco, che racconta i retroscena dell’ultima pellicola di Massimo Troisi con tante testimonianze.
Ore 20:00 – ARENA TARANTO
Talk show “Dietro le quinte di un capolavoro”. Si parlerà di Maassimo e del suo capolavoro con chi ha lavorato al suo fianco: Carlo Di Maio – Gerardo Ferrara – Gaetano Daniele – Cloris Brosca – Lello Saragò – Anna Bonaiuto – Roberto Conte – Alfredo Cozzolino. Sarà attribuito il Premio alla carriera a Mariano Rigillo. Alle 21:30 Proiezione del film “IL POSTINO”.
MARTEDI 25 GIUGNO, ORE 21:15 – PARCO DI VILLA BRUNO
Omaggio ad ALIGHIERO NOSCHESE e Concorso Migliore corto comico, Migliore scrittura comica, Migliore Corto scolastico (a cura di Arci Movie) con ospiti: Dado, Ciro Giustiniani, Massimo Masiello, Massimiliano Cimino, Luciano Maci e Pino Guerrera.
Presentano Gino Rivieccio e Fabiola Cimminella.
MERCOLEDI 26 GIUGNO, ORE 21:15 – PARCO DI VILLA BRUNO Il Premio Oscar Nicola Piovani in concerto dal titolo “Note a Margine”.
GIOVEDI 27 GIUGNO, ORE 21:15 – PARCO DI VILLA BRUNO
Semifinale Concorso Migliore attore comico. Ospiti:
Ale e Franz, Francesco Baccini. Marco Cristi e Lucio Gardin.
VENERDI 28 GIUGNO, ORE 21:15 – PARCO DI VILLA BRUNO
In scena Carlo Buccirosso con la sua commedia “Il vedovo allegro”.
SABATO 29 GIUGNO, ORE 21:15 – PARCO DI VILLA BRUNO
SERATA DI GALA con la Finale del Concorso Migliore Attore Comico. Ospiti: Teresa De Sio, mr. Hyde, Cinzia Leone, Ennio Marchetto, Maurizio Mattioli. Sarà consegnato il Premio alla Carriera a Leo Gullotta e il Cremanum d’Argento a Raimondo Salvetti. Presenta Tiberio Timperi.
Ricordiamo che la regia delle serate è di Alessandro Bencivenga