Torna per la III Edizione Affabulazione-Espressioni della Napoli policentrica, la rassegna di teatro, musica e danza organizzata e promossa dal Comune di Napoli e finanziata con il Fondo Nazionale per lo spettacolo della Direzione Generale Spettacolo del Ministero della Cultura, per la valorizzazione della cultura partenopea attraverso la realizzazione di laboratori e spettacoli.
I progetti selezionati sono 20 e da giugno a novembre animeranno soprattutto le periferie della città dando vita ad una vera e propria rete tra le si Municipalità coinvolte (IV-VI-VII-VIII-IX-X) rivolgendosi ad un pubblico di tutte le età.
Fonte di ispirazione saranno Eduardo, Troisi, Di Giacomo . Il pubblico assisterà a spettacoli e concerti che coniugheranno linguaggi differenti e non mancheranno nomi noti:Roberto Del Gaudio, Lino Cannavacciuolo, le Ebbanesis, Eugenio Bennato, Peppe Servillo, Javier Girotto, Gianni Lamagna, Anna Pavignano, Vanessa Scalera, Massimiliano Gallo, Cristina Donadio, Luciano Melchionna, Toni Laudadio, Mariano Rigillo, Antonella Morea, Francesco Di Leva, Adriano Pantaleo, Nando Paone, Peppe Lanzetta.
Noi di Mydreams abbiamo partecipato stamane alla conferenza stampa di presentazione della rassegna presso il Palazzo Cavalcanti in Via Toledo 348. Il programma è stato illustrato dal Coordinatore delle politiche culturali del Comune di Napoli Sergio Locoratolo e dal consigliere del Sindaco di Napoli per l’industria della musica e dell’audiovisivo Ferdinando Tozzi.
«Affabulazione prosegue la politica del policentrismo culturale – ha dichiarato Sergio Locoratolo – estendendola alle periferie tanto care al Sindaco di Napoli che diventano anch’esse un polo attrattivo non solo per i residenti ma anche e soprattutto per i turisti. Siamo molto soddisfatti di poter offrire ad un pubblico vario ed eterogeneo spettacoli della nostra tradizione a costo zero. In questa rassegna si vedranno spettacoli e laboratori di grande qualità. Siamo contenti di aver stipulato lo scorso aprile anche una convenzione con l’Arcidiocesi di Napoli che ha messo a disposizione della rassegna quattro chiese che ospiteranno alcune attività e l’uso di 32 luoghi sacri per la realizzazione di eventi culturali».
Il consigliere Tozzi ha proseguito: «Questa manifestazione si conferma come una delle più riuscite messe in campo dal Comune di Napoli con l’aiuto del Ministero della Cultura. Siamo orgogliosi di dire che attraverso Affabulazione si attivano meccanismi concreti di produzione che riguardano tutto il territorio napoletano. A questo proposito lo spettacolo su Pier Paolo Pasolini , presentato durante la prima rassegna, ha raggiunto il Giappone. Pertanto creatività e sviluppo sono indissolubilmente legati e fanno di Napoli un polo culturale di primissimo piano»
Scoprite il programma completo sul sito del Comune di Napoli