Festa grande al Teatro Bellini di Napoli per la presentazione della stagione ‘24/’25. Nel giornale The Belliner, che accompagna dallo scorso anno le attività degli addetti ai lavori e fornisce agli spettatori notizie , curiosità e riflessioni sugli spettacoli proposti, il direttore artistico Gabriele Russo si sorprende come tutti noi per la varietà e la qualità degli spettacoli in cartellone offerti ad un pubblico sempre più esigente e desideroso di novità. “Incredibile, che Stagione! Ma si fa a Napoli? Quanti spettacoli sono! La proposta è di una straordinarietà e spessore tali da poter appartenere a tre, quattro Stagioni diverse e molti degli spettacoli e artisti che arriveranno, per mille ragioni , è molto difficile portarli da questi parti”.
Ebbene giudicate voi stessi avendo un occhio di riguardo anche per Citizen of the World che continua ad ospitare Compagnie prestigiose per un teatro caratterizzato da eccellenze ed innovazioni. Le proposte rispondono a stili e poetiche più diversi: dal teatro d’autore ai grandi testi classici, dalla nuova drammaturgia contemporanea alla danza e alla performance, dal teatro di parola a quello di regia fino a quello musicale.
La Stagione si apre il 17 settembre con una straordinaria Drusilla Foer in Venere Nemica , ispirato alla favola di Apuleio “Amore e Psiche. (Posticipo stagione 23/24) Dal 24 settembre ritorna a grande richiesta Sanghenapule con Roberto Saviano e Mimmo Borrelli. Il 1 ottobre Le cinque rose di Jennifer , il testo più simbolico di Annibale Ruccello con Daniele Russo diretto da Gabriele Russo. Dal 15 ottobre La grande magia di Eduardo de Filippo con Natalino Balasso e Michele Di Mauro. Il 5 novembre Il grande vuoto , uno spettacolo di Fabiana Catozzelli. Dal 12 novembre Tragudia -Il canto di Edipo di e con Alessandro Serra. Dal 24 novembre Infamous Offspring, regia e coreografie di Wim Vandekeibus. Il 26 novembre La coscienza di Zeno di Italo Svevo con Alessandro Haber e dal 4 dicembre Cose che so essere vere con Giuliana De Sio e Valerio Binasco. Dal 12 dicembre Hamlet con Thomas Ostermeiere. Il 2025 si apre dal 7 gennaio con Fantozzi,una tragedia con Gianni Fantoni per la regia di Davide Livermore. Si prosegue ospitando dal 15 gennaio Pink Floyd Legend Atom Heart Mother. Dal 25 gennaio I parenti Terribili con Filippo Dini nella duplice veste di attore e regista. Dall’ 11 febbraio Orpheus Groove, ideazione, drammaturgia e regia di Annalisa D’Amato e dal 18 febbraio Rocco Papaleo con L’ispettore generale di Gogol. Dal 26 febbraio Dear son di Riva & Repele. Marzo si apre con uno spettacolo di Franck Chartier dal titolo S 62° 58’,0 60° 39’ e prosegue dall’11 con uno spettacolo di Emma Dante dal titolo Extra Moenia. Dal 19 marzo Slava’s Snowshow e dal 26 Ho paura torero di Pedro Lembel con Lino Guanciale. Dal 9 aprile Baubo-Sull’arte di non essere morto per la regia di Jeanne Candel. Dal 22 aprile Mein Kampf di e con Stefano Massini e dal 13 maggio Morte accidentale di un anarchico di Dario Fo con Daniele Russo per la regia di Antonio Latella.
Il Piccolo Bellini offre ben 28 spettacoli, tutti da scoprire. Noi di Mydreams vi segnaliamo: dal 12 ottobre Non tutti sanno che, uno spettacolo di danza con le coreografie di Elisa Barrucchieri, dal 20 novembre La morte a Venezia liberamente ispirato al capolavoro di Tomas Mann con Liv Ferracchiotti e Alice Raffaelli, dal 7 gennaio, per gli spettatori amanti del teatro napoletano Don Felice Sciosciammocca per la regia di Roberto Capasso e dal 18 marzo Il gelo da Eduardo De Filippo con Mimmo Borrelli.
A settembre saranno presentati i 12 appuntamenti della sezione Kids a cura de Il Teatro nel Baule.
Anche per la Stagione 2024/2025, la Scuola Italiana di Comix rinnova la partenership con il Teatro Bellini. Un team di allievi coordinati dalla docente Alessandra Vitelli ha realizzato illustrazioni esclusive destinate a ogni titolo del calendario degli spettacoli che saranno rappresentati. L’arte diventa così una forma di comunicazione che valorizza la ricca proposta del cartellone teatrale. Un piccolo esempio vi viene fornito dalle foto scattate a corredo del presente articolo.
É possibile sottoscrivere abbonamenti a 8,16,24 spettacoli a seconda degli orari e dei giorni. Gli abbonamenti Blu, Red e Pink con giorno e posto assegnato con 6 spettacoli fissi al Teatro Bellini e 2 spettacoli a scelta al Piccolo Bellini. Gli abbonamenti Blu, Red e Pink sono cumulabili tra loro secondo la formula più acquisti meno paghi.
L’abbonamento Mercurio con 15 spettacoli fissi al Teatro Bellini e 2 a scelta al Piccolo Bellini è valido per il mercoledì alle ore 17.30.
Il botteghino del Teatro Bellini è aperto dal lunedì al venerdì con il seguente orario: 10.30-13.30/ 16.00-19.00 e il sabato dalle ore 10.30-13.30