Martedì 16 settembre su Rai3 riparte la nuova edizione di Ballarò con una grande novità: a condurla sarà Massimo Giannini, già vicedirettore de La Repubblica.
Ballarò riparte per la sua tredicesima stagione forte del prestigio costruito nel tempo, arricchito dall’autorevolezza di Giannini che introdurrà ogni puntata con un editoriale sui fatti della settimana.
La struttura del programma, che manterrà molti degli elementi che ne hanno fatto uno degli appuntamenti più autorevoli del giornalismo politico in tv, è stata aggiornata in modo dinamico e contemporaneo.
Un nuovo restyling grafico e musicale è previsto anche per la sigla. Il tradizionale motivo Jeux d’enfants di Rene Dupère è stato riarrangiato in chiave moderna da Ivano Fossati, da sempre estimatore del programma, mentre la grafica è stata rielaborata in chiave artistico pop da Stefania Trifoni.
Forte di una rinnovata squadra di inviati, la nuova edizione di Ballarò si svilupperà anche al di fuori dello studio, sia con servizi di inchiesta, racconto e denuncia, sia con collegamenti esterni in diretta.
aprendo vere e proprie “finestre sull’Italia” per raccontare la realtà in modo completo, dando spazio a tutto ciò che può arricchire il dibattito portando altre esperienze, nuove storie, inedite realtà.
La nuova edizione di Ballarò inoltre sarà sempre più aperta al mondo dei social network, utilizzando il web come strumento di dialogo con gli spettatori sia attraverso Twitter (@RaiBallaro) che Facebook (www.facebook.com/ballaro.rai).