“La gente vuole ridere”: questo è un fatto noto e Maria Bolignano è la regina della risata.
Al teatro Totò fa pieno tutte le sere per due settimane con il suo “Gli uomini però sanno parcheggiare”.
Uno spettacolo intelligente che mette in risalto le doti dell’attrice napoletana che tiene banco per quasi due ore in quello che potremmo definire un one woman show con la spalla comica di
Irene Grasso, brava attrice ‘utilizzata’ nei panni della valletta e con le musiche di The Animespers Band.
Vorrei partire proprio dalla musica: in scena un trio di artisti (chitarre, batteria e pianoforte e voce) che sa suonar e che funge molto bene da collante tra le varie parti dello show, che dimostra anche una notevole capacità negli arrangiamenti di brani celebri e delle divertenti canzoni della Bolignano.
Attenzione però a credere che dietro la risata non ci sia uno studio dell’attualità, delle donne, degli uomini.
Il titolo fa pensare che sia la solita storia contro gli stereotipi degli uomini sulle donne e viceversa ma invece è un pretesto per metter in scena situazioni dell’oggi con ironia e freschezza.
Il pretesto è la gran voglia della giovane attrice Irene di fare stand up comedy, un genere molto in voga oggi che prevede la presenza di un attore o attrice che declama a raffica sul pubblico, senza, ovviamente, l’utilizzo della quarta parete, ma in una sorta di tenzone con la platea.
A questa richiesta continua della Grasso la Bolignano risponde con brevi monologhi e con i suoi personaggi, noti anche al pubblico televisivo, Romilda e la Milf impegnate in divertenti ‘tirate’ che evidenziano quando sia difficile il rapporto tra uomo e donna.
Il testo, opera sempre della Bolignano, molto ben scritto, senza volgarità, con una scrittura decisa che racchiude il punto di vista femminile della vita con tutte le sue tappe evolutive e senza tabù, è recitato con
scioltezza e con dei tempi comici precisi, perfetti, senza mai una sbavatura e senza nemmeno un momento di stanca cosa non facile vista la durata dello spettacolo.
L’artista si propone anche come cantante delle sue divertenti canzoni e lo fa con una bella voce che mette in risalto un’altra ottima dote da vera performer.
Lo spettacolo è ideato come un contenitore comico dove la musica funziona molto bene per accompagnare lo show e per caratterizzare al meglio le varie parti di esso.
Il pubblico ride per tutta la durata dello show e si fa coinvolgere nei diversi giochi lessicali e non solo che l’artista propone.
Un bel successo per un’artista completa che ama confezionare spettacoli di qualità in cui teatro e musica si fondono in un godibile ed efficace insieme.
Maria Bolignano e “Gli uomini però sanno parcheggiare” via spettano questa sera al teatro De Rosa di Frattamaggiore.