Si è svolta lo scorso il 28 febbraio 2024 presso l’antisala dei baroni del Maschio Angioino di Napoli la prima presentazione al pubblico del nuovo romanzo di fantascienza della giornalista e scrittrice Rosaria Pannico dal titolo “Viaggio verso un nuovo mondo – L’inizio della mia avventura” edito Il Saggio.
All’evento, con il Patrocinio Morale del Comune di Napoli, sono intervenuti Luigi Musto (Consigliere Comunale e Presidente Commissione Politiche Giovanili e del Lavoro del Comune di Napoli), il cav. Giuseppe Barra (editore e presidente del Centro Culturale Studi Storici), il dott. Michele Cicatelli (giornalista), il prof. Emilio De Roma (critico letterario) e la stessa scrittrice.
Il pubblico in sala era numeroso, attento ed interessato e ha potuto partecipare attivamente ad un interessate dibattito oltre che sulla fantascienza, soprattutto sull’ambiente e la natura. Questo è un romanzo vuole infatti essere il proseguimento della narrazione di una storia, già pubblicata dalla stessa scrittrice, nel novembre del 2012. L’autrice, già nella precedente opera, trattava di argomenti, oggi più che mai attuali: buco nell’ozono, cambiamento climatico, deforestazione, importanza della presenza degli alberi per l’equilibrio dell’ecosistema, ma soprattutto, sfruttamento e abuso delle risorse naturali ad opera dell’uomo.
“Siamo contenti di poter ospitare la presentazione di un libro che tratta della questione del green oggi, soprattutto per le giovani generazioni, che devono imparare a rispettare la natura perchè saranno loro ad ereditare l’ambiente in cui viviamo oggi. – ha dichiarato il Consigliere Luigi Musto – Soprattutto siamo felici di appoggiare iniziative simili, perchè crediamo fermamente nella forza e nell’importanza della lettura per i giovani che contribuisce alla formazione di una corretta coscienza sociale.”
“Questo è il secondo romanzo della scrittrice Rosaria Pannico che ho il piacere di pubblicare con la mia casa editrice Il Saggio. – ha commentato il cav. Giuseppe Barra (editore) – Se il primo romanzo è un viaggio interiore, dove protagonista è l’anima; questo secondo un romanzo è un viaggio nello spazio, dove protagonista è la Terra, da amare e rispettare, con tutte le sue fragilità.”
Si ringrazia per il supporto la signora Annamaria Barra e lo scrittore Francesco Iaccarino.