Patrizia Pellegrino nota al pubblico per essere attrice, conduttrice televisiva, showgirl, produttrice cinematografica ha pubblicato per Frascati & Serradifalco la sua autobiografia dal titolo Ho scelto di sorridere (pag. 140, Collana Conosciamoci). Il libro è arricchito dalla prefazione di Simona Izzo e dalla post prefazione di Miriana Trevisan. Pochi giorni fa è stato presentato a La Feltrinelli di Napoli e noi di Mydreams abbiamo partecipato all’incontro. Con la sua carica di simpatia e con il suo sorriso travolgente l’autrice ha detto: «Ho voluto scrivere la mia autobiografia per metterla a disposizione delle persone che stanno soffrendo per far capire loro che c’è sempre un modo di sopravvivere al dolore. In tutto quello che faccio cerco sempre di mettere l’anima, la speranza, il coraggio di chi non si arrende di fronte alle avversità della vita. Mi hanno aiutato tutti ed in particolare la fede. Guardo sempre con ottimismo la realtà e penso che la sofferenza ci può rendere migliori perché i forti dolori ti fanno apprezzare le cose belle della vita».
Nel libro Ho scelto di sorridere , Patrizia Pellegrino incoraggia infatti i lettori a non smettere di sorridere e di affrontare le prove a cui la vita ci sottopone con leggerezza e propositività. La vita dell’autrice ricca di successi professionali è stata anche costellata da profondi dolori: la perdita del padre a cui il libro è dedicato, la morte di suo figlio Riccardo, la nascita di sua figlia Arianna tra mille problemi, le difficoltà per adottare suo figlio Gregory, un tumore al rene, una forte depressione. Eppure Patrizia ha affrontato tutto questo con una forza interiore straordinaria ed oggi è una donna serena e soddisfatta di sé e della sua famiglia allargata. Ecco perché anche Simona Izzo nella prefazione ci invita a leggere Ho scelto di sorridere perché «è un libro terapeutico perché lei ha un metodo per tenere a bada la tristezza e tra le righe di questo suo lungo racconto di vita se ne intravedono le suggestioni». ( pag. 7).
L’altra sua amica Miriana così la descrive: «Patrizia sceglie di essere ciò che vuole. Il suo sorriso è contagioso, arriva diritto al cuore , supera gli ostacoli come un sorso d’acqua sotto il sole.[…]Il suo libro è un esempio di rinascita e di coraggio. La sua gioia e la sua solarità si impongono regalandoci una grande lezione di resilienza. Patrizia sogna e i suoi sogni sono caparbi. Il no per Patrizia non è un ostacolo, è un incoraggiamento a cercare altre strade per raggiungere il suo obiettivo».(pag. 131)
Patrizia Pellegrino in pochi e agili capitoli ci fa entrare nella sua vita raccontando con garbo la sua storia e gli incontri fatti a partire da Alberto di Monaco a Corrado, Luca De Filippo e la star internazionale Liza Minnelli. E poi il suo amore per Napoli, per Palermo e ovviamente per Roma dove tuttora vive e per le sue amiche alle quali dona consigli e sorrisi.
A breve la vedremo in TV nella nuova serie Le indagini di Lolita Lobosco, tratta dai romanzi di Gabriella Genisi, diretta da Renato De Maria con Luisa Ranieri nel ruolo della moglie del dottore che indaga sui vari casi di omicidio.