Prende il via la II Edizione del Premio Giornalistico Nazionale “Enzo Aprea”, intitolato alla memoria del noto giornalista Rai, Enzo Aprea vissuto a Torre del Greco, un evento promosso dall’Associazione “Ex Alunni” del Liceo “Gaetano De Bottis”, con il patrocinio del Comune di Torre del Greco, del Consiglio Regionale della Campania e dell’Ordine dei Giornalisti della Campania.
«Vorrei ringraziare il Sindaco Mennella, l’Assessore alla Pubblica Istruzione Sorrentino e la Preside Letizia Spagnuolo la quale mi ha sempre supportato, diventando la mia complice in questa iniziativa – dichiara la Presidente dell’Associazione “Ex Alunni” del Liceo “G. De Bottis”, la Prof.ssa Carla La Verde – e ringrazio ancora l’anima di questo progetto, il giornalista Salvatore Perillo insieme alla giornalista Antonella Lo Sapio. Era l’agosto del 2022 quando ricevo una telefonata di Salvatore. Sono venuti a casa lui ed Antonella, ci siamo messi a tavolino ed abbiamo discusso dell’iniziativa, ed è nato qualcosa di straordinario. Ho quindi chiamato la Preside, la quale subito ci ha dato la sua disponibilità. Il premio giornalistico verrà consegnato ad un giovane giornalista che si è distinto per capacità e meriti. Il concorso coinvolge quest’anno gli alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado, e tutti saranno premiati per il fatto di essersi messi in gioco e di aver avuto il coraggio di cimentarsi in un campo diverso».
Il Premio rappresenta un omaggio alla città e ad Enzo Aprea, il giornalista torrese che per venticinque anni è stato un cronista della Rai, che nel corso della sua brillante carriera ha affrontato argomenti spinosi, come mafia, alcolismo, droga, emarginazione.
La serata di premiazione si svolgerà lunedì 18 dicembre alle ore 17.30, presso il Liceo Classico “Gaetano De Bottis”, l’istituto da cui sono nate eccellenti firme del giornalismo e che a breve festeggerà i 95 anni. Saranno presenti oltre al Sindaco Luigi Mennella e all’Assessore alla Pubblica Istruzione Mariateresa Sorrentino, il Vice Presidente del Consiglio Regionale della Campania Loredana Raia, il Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania Ottavio Lucarelli, ed il giornalista Antonello Perillo Vicedirettore Nazionale del Tgr Rai.