Tommaso Paradiso, classe ’83, cantautore romano dal genere indie, dopo la prima tappa del tour nella sua città natale, torna ad esibirsi nuovamente a Napoli.
L’artista ha proposto al Palapartenope, uno show originale, un’esperienza coinvolgente e imperdibile. La kiss cam ha intrattenuto la platea nell’attesa dell’inizio del concerto, baci rubati, abbracci tra madri e figlie, dediche per il front man che richiamavano i brani più famosi.
Un cielo stellato, della tonalità del rosa, ha avviato il concerto: Tommaso è partito con Sensazione stupenda, brano pubblicato l’8 settembre 2023, tratto dall’omonimo album: “scrivo per non morire, per passare un po’ di tempo insieme a voi”.
«Buonasera Napoli, che pubblico immenso che siete – afferma l’artista romano di origini campane. La madre di Tommaso – presente in platea insieme al fratellino – è originaria di Ariano Irpino, in provincia di Avellino. Il cantautore ha più volte affermato, di quanto spesso venisse a Napoli, una città fonte di ispirazione per la sua musica, proprio come afferma in un suo testo “davanti al golfo di Napoli”.
Tangente il profondo legame con tutta la band: più volte durante il concerto ha ricordato i nomi della sua “famiglia”, componenti essenziali senza la quale lui non sarebbe l’artista che è. Con Sold out e Fine dell’estate il focus sugli strumenti diventa rilevante.
Stessa scaletta come per la tappa romana, con una piccola differenza nell’esecuzione di Da sola/in the night, un featuring con Takagi & Ketra ed Elisa, un brano pop, quasi d’altri tempi che sembra fare un tuffo nel passato agli anni ’80, una storia di corteggiamento “old school”.
Uno spettacolo che ha concentrato il meglio di tutti i suoi album, un mix di brani storici che lo hanno contraddistinto fin dall’inizio e le ultime uscite che sono già nelle top list degli ascolti radiofonici.
New York, Zero stare sereno, Tutte le notti, Ricordami, I nostri anni, Non avere paura: tutti brani ben noti, cantati e ricantati in questi anni, dediche d’amore, che hanno accompagnato quasi sicuramente i fan, e non solo, nei lunghi viaggi in macchina o nel traffico quotidiano.
Dell’ultimo album, pubblicato il 6 ottobre 2023, dal titolo Sensazione stupenda, Tommaso Paradiso ha interpretato Blu ghiaccio travolgente, Viaggio intorno al sole, Amore indiano (feat. con Baustelle), Figlio del mare e Quando si alza il vento, il suo attuale brano preferito “legherò il mio braccio al tuo, e guarderemo insieme dove finisce il cielo, perdendoci nel buio”.
A metà concerto ha chiamato un fan sul palco, Francesco, che ha chiesto alla sua fidanzata, Silvana, di raggiungerlo: l’emozione incontenibile ha lasciato spazio ad una sola semplice frase “Vuoi sposarmi?” ed a coronare questo momento c’era lui, Tommaso, che scattava il fotogramma della nascita di questa promessa d’amore, un amore infinito. Il cantante subito dopo ha dedicato alla coppia la canzone che ha scritto in un momento di massima felicità, di affetto sincero “Questa nostra stupida canzone d’amore”.
Con gli ultimi brani Tommaso ha sprigionato la gratitudine, vera e profonda, che mostra nei confronti del pubblico, regalandoci l’esecuzione di Riccione, Felicità puttana ed infine Completamente.
“Mi auguro di cuore che Ci incontreremo ancora” commenta in ultimo l’artista. Al prossimo concerto Tommaso, questo è il desiderio di tutta Napoli.
Queste le prossime date del tour:
Martedì 21 novembre 2023 – Bari @ PalaFlorio – SOLD OUT
Sabato 25 novembre 2023 – Padova @ Kioene Arena – SOLD OUT
Martedì 28 novembre 2023 – Assago (MI) @ Mediolanum Forum
Sabato 2 dicembre 2023 – Catania @ PalaCatania
Mercoledì 6 dicembre 2023 – Torino @ Pala Alpitour