Per festeggiare gli 80 anni di Sophia Loren, una tra le più famose attrici italiane nel mondo, sabato 20 settembre – giorno del suo compleanno – IRIS propone una maratona di cinque film.
Una piccola ma significativa rassegna dell’artista che, nel corso della carriera, si è aggiudicata 10 David di Donatello, cinque Golden Globe, due Nastri d’argento e ben due Premi Oscar.
Il primo film, alle 11.30, è “Sabato, domenica e lunedì”, diretto da Lina Wertmüller e prodotto da Mediaset (allora Reteitalia) nel 1990. Trasmesso in due parti da Canale 5, totalizzò oltre 5 milioni di telespettatori a puntata. Il film è stato anche l’ultimo girato da Alessandra Mussolini, nipote della Loren, che dopo si è dedicata alla politica.
Alle 13 è la volta del più celebre film interpretato dalla Loren, “La ciociara”, nel remake diretto nel 1989 da Dino Risi, sempre per Mediaset. La Loren sfidò se stessa, interpretando – 30 anni dopo – lo stesso ruolo che nel 1960 le era valso l’Oscar. Il film, trasmesso in due serate da Canale 5, raccolse 9 milioni di telespettatori a puntata con una share del 36%.
A seguire, alle 15, tocca al film drammatico del 2002 “Cuori estranei”, con Mira Sorvino e Klaus Maria Brandauer. La pellicola è particolarmente cara alla Loren: è scritta e diretta dal figlio Edoardo Ponti, che a soli 29 anni fece così il suo debutto nella regia cinematografica.
Alle 17 è di scena la commedia “La contessa di Hong Kong” scritta e diretta da Charlie Chaplin che, nel 1967, volle la Loren e Marlon Brando per girare questo film. «Un giorno, durante le riprese – ha rivelato recentemente l’attrice a Maria Laura Giovagnini di “Io Donna” – Brando allungò le mani. Lo guardai e, calma calma, gli sibilai: “Non ti permettere. Non conosci le mie reazioni: devi avere paura”».
Alle 19 chiude la mini-retrospettiva “Arabesque”, di Stanley Donen, film d’avventura del 1966 interpretato dalla Loren accanto a Gregory Peck.