«Nel segno di Pino Daniele – così Giuliano Sangiorgi leader della band dei negramaro – presenta il concerto allo stadio Maradona il 15 giugno 2024. «Siamo in città e siamo andati a suonare sui luoghi di Pino Daniele ed è stata una cosa meravigliosa. Ci ringraziano da giorni per avere scelto Napoli come città per iniziare il nostro “…da Sud a Nord” il live che parte da Napoli e poi fa tappa al San Siro di Milano il 22, ma siamo noi che ringraziamo Napoli che da sempre è la città della musica».
Dopo esser stata la prima band italiana ad aver varcato la soglia della Scala del calcio, con il concerto-evento realizzato a San Siro nel 2008, e a distanza di 6 anni dal precedente tour negli stadi italiani, la prossima estate i negramaro tornano a San Siro e per la prima volta calcheranno il palco dello stadio napoletano, un regalo che i negramaro hanno voluto fare a tutti i loro fan, ma soprattutto ad una città a cui sono legati artisticamente e umanamente:
«La prima volta nello stadio Maradona di Napoli – racconta Giuliano Sangiorgi – per noi corrisponde al sogno più grande della nostra vita. Abbiamo deciso di dedicarlo a Pino Daniele, il nostro primo “cicerone” in città. Lo ha fatto con le sue canzoni, lo ha fatto con la sua amicizia e con le nostre chitarre insieme. Pino ci manca e glielo canteremo con tutto il nostro cuore e la nostra voce!».
Non solo il concetto della band ma un progetto ampio che i negramaro hanno sposato e che realizzano con la fondazione Pino Daniele Onlus presieduta dal figlio Alessandro che presenta l’iniziativa così: «Il progetto prevede la realizzazione di laboratori musicali sugli strumenti, sulla musica d’insieme con i ragazzi delle educative territoriali e delle associazioni a rischio. Insegneremo come la musica è un’occasione di riscatto, come attraverso di essa è possibile incanalare le emozioni. Inoltre questi ragazzi apriranno il concerto del Maradona cantando le canzoni di Pino Daniele e lo faranno anche nelle altre tappe del tour».
I negramaro, dunque, in omaggio alla città di Napoli e al loro forte legame con Pino Daniele, hanno scelto di sostenere il progetto per il contrasto della povertà educativa e del disagio scolastico dei ragazzi di Napoli promosso dalla Fondazione Pino Daniele Ets.
«Facciamo nostra la lezione di Pino – conclude Sangiorgi – che ha insegnato a generazioni di artisti, di ragazzi, di adulti il valore della musica e di quella napoletana in generale. Abbiamo sentito un’energia in questo giro tra la gente che abbiamo fatto a Napoli, la voglia di condividere emozioni attraverso la musica: questo è l’insegnamento di Pino, la forza della musica, la capacità di unire».
«Sono molto felice di questa scelta operata dai negramaro – dice il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi – perché volevo che facessero Napoli e perché hanno capito il senso della musica per Napoli. Credo che questa data del 15 non sarà un semplice concerto ma un giorno speciale».
NEGRAMARO STADI 2024:
MERCOLEDÌ 3 LUGLIO 2024 MESSINA – STADIO FRANCO SCOGLIO (SAN FILIPPO)
SABATO 15 GIUGNO 2024 – NAPOLI – STADIO DIEGO ARMANDO MARADONA
SABATO 22 GIUGNO – MILANO – STADIO SAN SIRO