Domani, lunedì 22 settembre, torna e si rinnova Elisir, lo storico programma di salute e benessere di Rai3, condotto da Michele Mirabella, in onda dal lunedì al venerdì alle 11.00.
Tra le novità della nuova edizione di Elisir, oltre ad uno studio ed una grafica completamente rinnovati, alla presenza in studio di Virginie Vassart, giornalista e volto noto di RaiSat Cinema, sarà data anche maggiore attenzione ai temi dell’attualità.
Forte della sua credibilità sui temi medico scientifici e della grande empatia del suo conduttore, la trasmissione vuole essere ancora più vicina al pubblico, aiutandolo ad orientarsi in un panorama ogni giorno più ricco di informazioni mediche, non sempre corrette, e aprendosi anche al benessere, agli stili di vita e all’alimentazione. Per consentire la partecipazione degli ascoltatori sarà attivo un numero verde, mentre una postazione Internet raccoglierà testimonianze e richieste via mail, facebook o twitter.
In studio a rispondere alle domande dei conduttori e del pubblico saranno medici, scienziati, personaggi della cultura e del giornalismo. Tra i temi delle prime puntate un approfondimento su notizie in prima pagina per tutta l’estate, come Ebola, la fecondazione eterologa, la sigaretta elettronica e le docce gelate per la ricerca sulla Sla. Particolare attenzione sarà dedicata alla ricerca e alle novità diagnostico-terapeutiche del panorama scientifico nazionale e internazionale mentre per novembre è già in preparazione la tradizionale prima serata dedicata alla ricerca sul cancro in collaborazione con l’Airc.
Il primo appuntamento di lunedì 22 settembre affronterà la sclerosi amiotrofica, più comunemente SLA, una malattia degenerativa che colpisce le cellule celebrali preposte al controllo dei muscoli, compromettendo progressivamente i movimenti della muscolatura volontaria penalizzando pesantemente la qualità della vita. In studio il professor Mario Melazzini presidente dell’Associazione ARISLA e, in collegamento dalla sede Rai di Milano, il cantautore Ron. Un’altra malattia da non sottovalutare è il colesterolo, una molecola che riveste un ruolo importante nella vita dell’uomo. Quali sono i valori di riferimento per il colesterolo “buono” e quello “cattivo”? In studio il professor Claudio Borghi direttore del Dipartimento di Medicina Interna dell’Ospedale Sant’Orsola di Bologna e la dottoressa Anna Villarini, biologa dell’Istituto dei Tumori di Milano.