Nella Sala Cristallo del Palazzo Reale di Napoli, in occasione del Campania Libri Festival, è stato presentato il nuovo romanzo di Anna Maria Ghedina: Pompeii-Una storia proibita all’ombra del Vesuvio (Ed.De Nigris).
All’incontro hanno partecipato l’autrice, Antonio D’Addio giornalista, docente di materie letterarie e vice direttore del giornale Lo Strillo, Nino Daniele già Assessore alla Cultura e Turismo del Comune di Napoli ed ex Sindaco della città di Ercolano e l’attrice Tiziana De Giacomo che ne ha letto alcune pagine.
Il romanzo è ambientato, come si evince già dal titolo, a Pompei tra il 78 e il 79 d.C e racconta una storia d’amore coinvolgente e drammatica tra una prostituta ed un generale amico dell’imperatore Tito Flavio Vespasiano.
Lo spunto per scrivere questo romanzo è stato offerto all’autrice da una scarna iscrizione trovata all’ingresso della famosa Casa dei Vetti, riaperta di recente ai visitatori dopo un lungo restauro di proprietà dei liberti Vettius Restitutus e Aulus Vettius Conviva.
Noi di Mydreams abbiamo partecipato all’incontro.
Ha preso la parola Antonio D’Addio che ha ripercorso a grandi linee la carriera di scrittrice di Anna Maria Ghedina sottolineandone la versatilità e la trentennale esperienza nel campo esoterico che le è valso l’appellativo di Lady Ghost. Nello scrivere questo nuovo romanzo l’autrice si è documentata sulla storia di Pompei ai tempi dell’eruzione del Vesuvio e ha dato spazio alla fantasia proponendo ai suoi lettori una storia d’amore ricca di emozioni e di colpi di scena. “Chi leggerà questo romanzo conoscerà al meglio gli usi, i costumi,le abitudini e le tradizioni dei romani ed anche il loro mondo erotico”.
Nino Daniele, che ha scritto la prefazione del romanzo, si è soffermato in particolare sulla triste vicenda dei due amanti e sull’impossibilità di vivere appieno e serenamente il loro amore citando una bellissima frase di Platone tratta dal Simposio: «L’ amore è ciò che ci svuota dall’estraneità e ci riempie di interiorità», ricordando anche che il sentimento amoroso si nutre di passione e di desiderio ed è il fondamento della nostra libertà. Senza svelare la trama del romanzo Nino Daniele ha parlato dei due protagonisti: Euridis e Tito Manlio. La prima è una ragazza greca, nata nella famosa isola di Lesbo, la stessa che diede i natali alla poetessa Saffo. Ha appena sedici anni e portata a Roma come schiava presso la corte dell’imperatore Vespasiano il cui più caro amico è proprio Manlio che si innamora di lei. «Anna Maria Ghedina ha resi vivi entrambi con la sua sapiente scrittura».
L’ autrice ha detto che questo romanzo non era nei suoi progetti immediati ma di essere rimasta colpita dall’ iscrizione che ha da subito messo in moto la sua immaginazione. Ha ricordato le condizioni di schiavitù in cui versavano le prostitute e di quanto fossero irrisori i compensi per le loro prestazioni nei lupanari che abbondavano nella città di Pompei: appena due assi ,un bicchiere di vino, che equivalgono oggi ad appena un euro e mezzo. Le donne purtroppo sono sempre state fatte oggetto di violenza, ha commentato la scrittrice e di amare nei suoi libri, in particolare, i personaggi femminili.
Da alcuni brani, letti magistralmente da Tiziana De Giacomo, possiamo dire che Pompeii-Una storia proibita, è un romanzo da leggere.