Il mondo della musica piange la scomparsa di Franco Migliacci autore di canzoni famosissime, una su tutte Nel blu dipinto di blu, scritta con Domenico Modugno e che il grande pubblico conosce e canta come Volare oh oh.
La notizia è stata data su Twitter dal direttore del TG5 Clemente Mimun: “Franco Migliacci, produttore, discografico, editore musicale e talent scout, si è spento a 92 anni in una clinica romana assistito fino all’ultimo dalla sua famiglia”. (N.d.r.I suoi tre figli: Francesco Junior, Ernesto e Laura. Il primo ha sposato Barbara Gimmelli, sorella gemella di Daniela, consorte di Giulio Repetti in arte Mogol).
Nato a Mantova nel 1930, si trasferisce dopo gli studi a Roma per inseguire il sogno di diventare attore. Arrivato a Cinecittà fa qualche comparsata e ottiene qualche piccolo ruolo in alcuni film. L’incontro che gli cambia la vita è quello con Domenico Modugno. La canzone Nel blu dipinto di blu vince Sanremo 1958 e si aggiudica il terzo posto all’Eurovision Song ospitato in Olanda.
Da quel momento scrive per Mina (Tintarella di luna), Milva (4 vestiti), Gianni Meccia (Patatina-L’ultima lettera-Io lavoro), Fred Bongusto (Una rotonda sul mare), Patty Pravo (La bambola – Tutt’al più), Nada( Ma che freddo fa- Il cuore è uno zingaro ), Rita Pavone ( Come te non c’è nessuno-Pel di carota- Che mi importa del mondo), Scialpi( No east, no west), Little Tony (Bada bambina), Ricchi e Poveri e José Feliciano (Che sarà) Ambra Angiolini (T’appartengo) e in particolare per Gianni Morandi. Ecco alcuni titoli, tutti di successo: Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte, In ginocchio da te, Non son degno di te, Se non avessi più te, Un mondo d’amore, Se perdo anche te, Chimera, La fisarmonica, Notte di ferragosto, C’era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones, Uno su 1000 ce la fa.
Il ricordo di Gianni Morandi: “Sono profondamente commosso per la scomparsa di Franco. Ci eravamo sentiti poco tempo fa e con lui se ne va una persona che ho avuto la fortuna di incontrare ,che ha creduto in me e che ha cambiato completamente la mia vita e la mia carriera. Gli sarò sempre grato e sono certo che le centinaia di canzoni che ha scritto, prima fra tutte Volare, lo manterranno vivo nella memoria di tutti noi”.
Addio Franco!