“Tu sai Essere” (pubblicato e distribuito dall’etichetta discografica Tunecore) è il titolo del nuovo singolo del cantautore Fabio Martorana. Il brano è una dichiarazione d’amore, a tratti malinconica, con cui il cantautore vuole far riflettere su come accettare e superare la paura di poter perdere la persona amata. Un importante messaggio sull’amore, che si differenzia dal possesso per il rispetto dei pensieri, delle azioni e dei comportamenti dell’altro. Fabio Martorana oltre ad essere un cantautore, è produttore cinematografico e attore siciliano.
Fabio Martorana, per iniziare, presentati ai lettori di Mydreams.
Ciao a tutti! Sono Fabio Martorana e sono innanzitutto un padre poi un cantautore, attore e ingegnere. Sono di origini siciliane, per motivi legati al percorso di studi che ho deciso di intraprendere, mi sono dovuto trasferire nel Lazio, dove ho intrapreso l’attività di ingegnere e imprenditore, creando la mia azienda presente oggi su tutto il territorio nazionale. Ho fatto tanto nella vita, a livello musicale, lavorativo e non solo. Nel 2020 ho prodotto un film”Oltre Le Nostre Vite” presente oggi su tutti i portali streaming, da li la decisione di realizzare anche la colonna sonora “Anima Bianca” che, in una maniera o nell’altra, mi ha dato l’opportunità di continuare a fare altri singoli e da quel momento non mi sono più fermato.
Dopo la pubblicazione di cinque singoli, quest’anno è uscito il tuo nuovo brano: “Tu sai essere”, c’è un filo di congiunzione con i precedenti?
E’ la mia musica e la compongo in base alle mie emozioni e alla mia personalità. E’, da un lato, un qualcosa di estremamente personale e dall’altro, alcune persone, percepiscono quel qualcosa come proprio. Si riconoscono nella mia musica e la vivono a pieno. “Tu sai essere” è un brano che si ricollega agli altri cinque già pubblicati e agli altri che verranno pubblicati, per il suo compito di essere un messaggio, un annuncio, una dichiarazione indipendentemente dal sentimento che esprime.
Nel nuovo brano: “Tu sai essere” parli dell’amore e della paura di perderlo”, cos’è per te l’amore?
Posso dirvi cosa, per me, non è l’amore: per me l’amore non è gelosia, possesso, dominio e dipendenza. Non è manipolazione, insensibilità, violenza e guerra. Quindi alla vostra domanda risponderei: per me l’amore è il contrario di tutto questo. Con il brano “Tu sai essere” vorrei proprio trasmettere l’importante messaggio sull’amore, sulla netta differenza tra il possesso e il rispetto dei pensieri, delle azioni, dei comportamenti e di tutto ciò che rappresenta l’altra persona.
Il testo è impegnativo, almeno sotto l’aspetto interiore, perché ritengo costituisca la voglia di esprimersi, di dire per comunicare. La voglia di scrivere: “Tu sai essere”, da cosa nasce?
È un testo che mi ha permesso, ancora una volta, di aprirmi e dichiararmi. Con questo brano ho potuto esprimere le mie emozioni, le mie paure e i miei silenzi, che non sempre riesco a manifestare e rivelare. Questo brano nasce dalla voglia di creare una dichiarazione aperta e libera e la musica, per me, è il mezzo principale attraverso il quale riesco ad esprimere tutto al meglio.
Cinema, musica e parole, una triade che si compensa bene. Partendo dal tuo brano, cosa c’è di cinematografico, quanto di reale, e quanto di personale?
Sicuramente molto di reale e molto di personale, come dicevo prima. È una libera dichiarazione che, grazie alla musica, nasce spontanea. Cerco sempre di mettere il più possibile me stesso, all’interno della mia musica, dalle prime note alle parole, ai pensieri. Fingere nella musica non mi porterebbe a percepire nessun tipo di emozione e sensazione, non sarebbe mia.
La tua terra, la Sicilia, quanto influisce nelle composizioni? Ad esempio in: “Tu sai essere”, quanto c’è di siciliano?
Non credo sia un pensiero legato ad un luogo, ma è piuttosto universale. La Sicilia è oggettivamente una terra bellissima ma purtroppo, per svariate ragioni, sono dovuto andar via. Credo che in “Tu sai essere” , come in tutte le composizioni, ci sia un’influenza sottile della mia terra ma forse non riesco a visualizzarla. È pur sempre una parte di me, che in qualche modo, esterno con la musica.
Oltre alle piattaforme in streaming, per ascoltare le tue canzoni, sono previste presentazioni, eventi live, o cos’altro?
Non riesco a mollare la musica. Questa estate mi porterà e vi porterà tante belle novità. Sicuramente saranno molti gli eventi live a cui farò parte e questo mi permetterà di sentire più da vicino il calore del mio pubblico. Ci vediamo, presto, nelle mie serate live!