Carpe diem. Cogli l’attimo. Sarà questo il tema della 45 esima edizione del Giffoni Experience, in programma dal 17 al 26 luglio a Giffoni Valle Piana (Sa).
Mentre “Be Different” ha segnato la scorsa edizione, toccherà quest’anno al “monito di Orazio”, ripreso e reso popolare dal compianto Robin Williams nei panni del professor Keating ne “L’attimo fuggente”, fare da fil rouge alle molteplici attività del Festival.
La scelta del tema, come ogni anno, è toccata alla community di Giffoni, composta da oltre 122 mila fan che fanno della pagina Facebook dell’evento la più grande e viva in Italia e al settimo posto al Mondo tra quelle dedicate ai festival di cinema. Ad influenzare molto i votanti, sicuramente la morte improvvisa dell’attore americano Robin Williams, protagonista del nostalgico “L’attimo fuggente”. Proprio dal film che nasce il tema Carpe Diem, ricco di sfumature e di molteplici letture come: la paura del tempo che passa, la gioia del godimento del presente, il desiderio di vivere l’occasione senza rimpianti.
Il direttore artistico del GFF, Claudio Gubitosi ha accolto con grande entusiasmo la scelta della community: «Carpe Diem – ha detto – è un monito, un’idea, un concetto che noi sposiamo in pieno: è essenzialmente un invito che noi facciamo ai giovani affinché rendano straordinaria la propria vita. Senza accontentarsi, senza rimandare “a poi” quello che si può fare subito, con coraggio e con passione. Carpe Diem è cogliere il lungo attimo della propria giovinezza, farla fruttare per goderne appieno l’irripetibile unicità».