In questa estate torrida vi consigliamo caldamente di leggere Nata per te – Storia di Alba raccontata fra noi di Luca Mercadante e Luca Trapanese (Ed. Einaudi, Collana Stile Libero Extra, pag. 157).
Una bambina aspetta in ospedale di essere amata. É stata rifiutata dalla madre che l’ha partorita e da trenta coppie che non se la sono sentita di accoglierla nella loro casa perché ha la sindrome di Down che è ancora avvolta da un alone di pregiudizi e di luoghi comuni.
Il tribunale decide di affidarla a Luca Trapanese: gay, single, cattolico praticante ,impegnato da anni nel sociale. Ha infatti fondato la Onlus A Ruota Libera, punto di riferimento per le famiglie napoletane con persone disabili, una scuola dove si insegnano antichi mestieri a ragazzi provenienti da quartieri a rischio, una casa-famiglia per bambini con gravi patologie in fase terminale.
Il suo gesto non nasce da un semplice e nobile atto di carità: Luca Trapanese desidera diventare genitore, anzi sentirsi chiamare papà e formare una famiglia. E per spiegare le sue ragioni ne parla in questo libro con lo scrittore Luca Mercadante: ateo, favorevole all’aborto, convinto che la sindrome di Down sia una malattia e non una diversità ma soprattutto persuaso che l’istinto di paternità non esista e che la genitorialità non sia legata all’accudimento ma passi attraverso il legame del sangue. Ne scaturisce pertanto un dialogo serrato e senza ipocrisie che affascina il lettore sin dalle prime pagine.
Dal racconto delle vicende legate all’adozione di Alba, questo è il nome della piccola, diventata a tutti gli effetti figlia di Luca Trapanese il 14 giugno 2018,tra compilazione di moduli, incontri con i responsabili del Tribunale dei minori, difficoltà burocratiche, momenti di sconforto alternati a momenti di gioia, si può affermare che l’Amore, quello vero, vince su tutto!
«Io sogno un mondo dove nessuno percepisca come una malattia da commiserare il fatto che Alba sia trisomica ma solo come un suo tratto, uno tra i cento e più che fanno di lei un individuo e basta».
A breve uscirà nelle sale cinematografiche il film Nata per te per la regia di Fabio Mollo con Pierluigi Gigante, Teresa Saponangelo, Borbora Bobulova, Alessandro Piavani, Antonia Troppo, Iaia Forte.