I fan di Mika attendevano questo momento dal 2020. Appena è apparso sul palco dell’Arena Santa Giuliana di Perugia per la manifestazione Umbria Jazz giunta alla 50esima edizione, in un completo luccicante verde smeraldo, si è sentito un boato che ha letteralmente acceso i cuori di tutti.
Mika ha esordito: «Fa molto caldo e conviene iniziare piano piano» ed ha intonato Lollipop prima in inglese e poi in italiano. Ma al termine del brano è salito in piedi sul pianoforte e ha proseguito: «Che felicità ritornare a Umbria Jazz, il festival più elegante d’Italia e voi siete un pubblico elegante! L’altra volta era presente Renzo Arbore . Vorrei tanto che tu fossi qui. Ti chiederei di suonare il clarinetto insieme a me. A Perugia c’è il chiasso più silenzioso del mondo. Dal roof garden del mio hotel, in collina, sei anni fa, ho sentito jam session fino a tarda notte. Questa sera ci tornerò e prego di sentire lo stesso meraviglioso rumore. Se in ogni città ci fosse qualche notte così, nel mondo ci sarebbe più tolleranza e bellezza. Questo non è un film Pixar o Disney, è la realtà». Poi si è liberato della cravatta e della giacca che a suo dire pesava 44 chili, restando in camicia, ed ha proposto Ice Cream.
Come un novello Fregoli si è cambiato d’abito più volte, si è gettato dal palco e, camminando tra le sedie ha raggiunto la gradinata favorito dal pubblico che si apriva intorno alla sua persona come il Mar Rosso al passaggio di Mosè.
Ed ecco l’esecuzione dei brani più belli: Relax Take it easy, Happy ending, We are golden, Stardust, Celebrate, Rain, Underwater, Bum bum bum, Elle me dit, Good Guis, Tiny Love al pianoforte insieme ad una fortunata fan.
E sul palco spuntavano fiori giganti dai mille colori e la scritta con lampadine fosforescenti “May your head always bloom” ovvero Che tu possa fiorire sempre e il magico pianoforte dalle zampe leonine.
Mika, che conosce bene le eccellenze del nostro Paese, ha voluto per questo tour avvalersi della collaborazione di diversi artisti ed atelier oltre agli abiti firmati dalla Maison Valentino disegnati da lui stesso.
Una fan gli regala un cappello bianco ricco di fiori di carta e subito lo mette in testa ringraziando e poi lo fa indossare ad una delle coriste, un’altra un cuscino con su scritto YO-YO.
Tutti cantano e ballano e vorrebbero che la notte non finisse mai. Ma ecco che Mika ricompare sul palco vestito da Re dei folli con un ampio mantello verde e una corona che viene sostituita da una testa di tigre in cartapesta realizzata da Ocagiuliva in San Giovanni in Persiceto, vicino Bologna.
Love today è l’ultimo brano. Amore oggi e sempre e dovunque.
GrazIE Mika!
Calendario TOUR MIKA 2023
12 luglio 2023 ore 21.00 MAROSTICA SUMMER FESTIVAL
15 luglio 2023 ore 21.00 MATERA SONIC PARK MATERA
16 luglio 2023 ore 21.00 CHIETI ARENA LA CIVITELLA
23 luglio 2023 ore 21.00 LAGHI DI FUSINE-TARVISIO (UDINE)