Allestito tra la cornice del Maschio Angioino e quella del Palazzo Reale, il palco del Noisy Napoli Fest 2023, ieri sera ha ospitato i Come Cose, in uno spettacolo suggestivo ed entusiasmante.
Il duo composto da California e Fausto Lama, coppia nella vita e nella musica, si sono fatti conoscere al grande pubblico grazie alle due partecipazioni al Festival di Sanremo in cui hanno presentato due pezzi meravigliosi, “Fiamme negli occhi” e “L’addio”, che sono stati accolti favorevolmente dalla critica e dai fan.
Se nel primo pezzo i due ragazzi hanno descritto del loro amore forte, intenso e indistruttibile, nel brano interpretato nell’ultima edizione del Festival hanno raccontato come il loro amore abbia passato
una fase travagliata tanto da arrivare ad una separazione superata solo grazie a quello stesso amore, vero, puro e bello che li ha fatti tornare insieme, perché, come da loro cantato, “l’addio non è una possibilità“.
Gli appassionati di musica, che ieri sera hanno affollato il giardino del Palazzo Reale, conoscevano questo duo fin dalla loro fondazione del 2016, infatti hanno cantato in coro tutti i loro pezzi, un misto di indie e pop, a squarciagola. I più calorosi si sono posizionati sotto al palco diverse ore prima. I Coma Cose entrano sul palco accolti dall’ovazione di tutti i presenti, rispondendo con un caloroso e convinto “ciao Napoli“.
Accompagnati sul palco dalla loro band, il duo ha regalato musica dal vivo facendo riecheggiare tra il giardino e le strade vicine del centro di Napoli le note di tutto il repertorio musicale.
Il concerto scorre in maniera piacevole, gli artisti si divertono nel cantare i loro pezzi, come “Deserto”, “French Fries” o
“Fiamme negli occhi”, trasmettendo tutto il loro entusiasmo ai fan che accolgono con gioia i loro brani e gli inviti a tenere il ritmo battendo le mani.
Non mancano gli smartphone al cielo nel tentativo di catturare uno un momento speciale della serata musicale, ma neanche il telefono più evoluto potrebbe catturare le emozioni che gli artisti riescono a trasmettere o a riprodurre la qualità della musica che è davvero ottima.
Tra le varie canzoni ascoltate restano alla mente sicuramente “Odio i motori”, in cui Francesca indossa un paio di ali di
tessuto trasparente ed è illuminata dalla potenza dei fari che riempiono il palco. Ma per i due ragazzi, probabilmente, le luci dei fari sono poca roba al punto che prima della canzone “Pakistan” chiedono ai loro fan di accendere la torcia del loro smartphone e di indirizzarla al cielo per creare un’atmosfera incantevole e toccante; le luci dei telefoni, infatti, impiegano pochissimo tempo ad accendersi e a mescolarsi a quelle della città, che sullo sfondo, sembra godere di questo spettacolo affascinate.
Non mancano le sorprese, come quando Fausto, sedutosi al piano, inizia a suonare una canzone la cui melodia è conosciuta ma che non ricorda alcuna nota dei loro brani; pochi secondi, alcuni suoni ancora, e poi Francesca inizia a cantare, sorprendentemente, “Nove maggio” di Liberato. La pronuncia del napoletano è ottima, nonostante i due artisti siano originari di Milano, e anche al termine della performance, su loro richiesta, il pubblico è felice di confermare che la prova con questa nuova lingua è superata al cento per cento.
Dopo un lungo applauso, i due cantanti propongono forse la canzone più attesa della serata, “L’addio”, tanto che le prime note sono suonate al pianoforte e cantate dai fan senza alcun accompagnamento vocale da parte degli artisti. Solo dopo questo primo momento, inizia la canzone vera e propria ed è un piacere poter ascoltare questo loro inno all’amore ritrovato.
Infine, poche altre canzoni e un medley in acustica accompagnano la fine di questo concerto tanto emozionante quanto intenso e mentre i fan si dirigono verso l’uscita anche il Vesuvio, sullo sfondo, sembra soddisfatto di questa piacevole serata appena trascorsa.
I concerti del Noisy Naples Fest a Palazzo Reale, organizzati in collaborazione con BANG! e DROP , proseguiranno il 30 giugno con Raphael Gualazzi e Simona Molinari, l’1 luglio con Aiello, il 2 luglio con Sergio Cammariere e il 5 luglio con i Planet Funk.
Attesi invece all’Arena Flegrea, classica venue del Noisy, i concerti di OneRepublic (12 luglio – sold out), Mr Rain (13 luglio), NuGenea (15 luglio), Brutal – From Ibiza to Naples con Maluma, Chimbala, Fred De Palma, Baby K (16 luglio), Baustelle e Venerus (19 luglio), Paola e Chiara + special guest (20 luglio), Eduardo De Crescenzo (25 luglio), Diodato (26 luglio) e Carl Brave (27 luglio).