Nel foyer del Teatro Diana è stata presentata stamane la 43esima Stagione di prosa che vede 10 spettacoli di cui 7 in abbonamento.
La Stagione partirà mercoledì 1 novembre con un’anteprima nazionale molto attesa: Vincenzo Salemme porterà in scena una delle commedie più amate e note di Eduardo ovvero Natale in casa Cupiello.
Da mercoledì 24 gennaio sarà la volta di due grandi signori del teatro italiano, Umberto Orsini e Franco Branciaroli che ridaranno vita ad un testo famoso di Neil Simon I ragazzi irresistibili per la regia di Massimo Popolizio.
La nuova coppia Arturo Brachetti e Diana Del Bufalo proporrà il musical Cabaret, da mercoledì 7 febbraio.
Da mercoledì 28 febbraio Vanessa Scalera sarà la protagonista de La sorella minore, un intenso ed appassionato dramma familiare.
Sarà poi la volta di Carlo Buccirosso che presenterà la sua commedia dal titolo Vedovo allegro.
Da mercoledì 10 aprile sarà la volta di un nuovo spettacolo firmato Ferzan Ozpetek , che dopo lo straordinario successo di pubblico e critica di Mine Vaganti, ritorna in teatro con un nuovo ed attesissimo adattamento scenico di un altro suo grande successo cinematografico: Magnifica presenza.
Da giovedì 2 maggio Premiata pasticceria Bellavista , commedia scritta da Vincenzo Salemme che per la prima volta nella sua carriera di autore di tante commedie di successo , farà raccontare una sua storia al talentuoso gruppo di attori della Compagnia del Teatro Nest di San Giovanni a Teduccio capitanati da Francesco di Leva con Adriano Pantaleo e Giuseppe Gaudino per la regia di Peppe Miale Di Mauro.
Ed ecco i titoli dei tre spettacoli fuori abbonamento: Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto (recupero della passata stagione 2022/2023) con Giuseppe Zeno ed Euridice Axen, 20 anni di Fiesta di e con Alessandro Siani e il musical Saranno famosi nella nuova versione firmata da Luciano Cannito.
Per chiudere in bellezza la Stagione Massimo Masiello porterà in scena Palcoscenico che ripercorre tra gag, monologhi e canzoni il trentennio ’60-’90.
Confermata poi c/o il Teatro Diana e il Teatro Acacia la XXIX edizione della Rassegna di Musica classica in collaborazione con l’Associazione musicale ANCEM diretta dal Maestro Filippo Zigante e l’Associazione Alessandro Scarlatti.
Anche quest’anno ci saranno spettacoli per le scuole. Modalità aereo sarà riservato agli studenti delle delle superiori mentre Hercules a quelli delle scuole elementari.
La Direzione del Teatro Diana ha in gestione da tre anni il Teatro Acacia. Anche per questa stagione ci sarà il tradizionale abbonamento Quadrifoglio da ottobre a dicembre offerto ad un prezzo ridotto e con ulteriori agevolazioni per chi si abbonerà al Teatro Diana.
Nel mese di settembre ci sarà una conferenza stampa di presentazione degli spettacoli in cartellone al Teatro Acacia per la stagione 2023/2024. Per il momento ecco alcune anticipazioni. Chiara Francini e Alessandro Federico nella pièce Coppia aperta quasi spalancata di Dario Fo e Franca Rama, Paolo Caiazzo in Separati ma non troppo, Vincenzo De Lucia ne La signora della TV, Biagio Izzo in Balcone a tre piazze, Caterina Costantini e Gino Rivieccio con L’inquilina del piano di sopra, Massimiliano Gallo e Fabrizia Sacchi con l’attesissima rentrée Amanti scritta da Ivan Cotroneo e ancora Teresa Saponangelo ed Elisabetta Valgoi con Il segreto del talento, Il medico dei pazzi con Massimo De Matteo, Paolo Rossi con uno spettacolo su Luigi Pirandello, Gianluca Guidi in Sinatra The Man&His Music e Giampaolo Morelli con lo spettacolo Scomode verità e 3 storie vere.
Come si può notare la Stagione del Teatro Diana e quella del Teatro Acacia soddisfano davvero le richieste di un pubblico numeroso ed esigente con una programmazione ampia e variegata.
A noi spettatori non resta altro che andare a teatro ed applaudire ricordando una bellissima frase di Eduardo: “Il teatro porta alla vita e la vita porta al teatro”.