In una calda e piacevole serata pre-estiva, Napoli accoglie l’artista catanese Carmen Consoli. La nota cantautrice in collaborazione con l’amica di sempre Marina Rei è la prima dei 6 artisti che si susseguiranno nell’evento Off del Noisy Naples Fest nella suggestiva e meravigliosa location del giardino romantico di Palazzo Reale.
La serata comincia con la sola Consoli sul palco, che accompagnandosi con la sua chitarra apre il concerto con il brano Amore di Plastica tratto dall’album d’esordio datato 1996 Due Parole, proseguendo poi con il primo omaggio alla sua terra d’origine, a cui è particolarmente legata, terra che come sottolinea la Consoli ha uno stretto legame con Napoli; «Ora vi parlo della sorellina minore di Napoli, Catania» eseguendo così il brano In Bianco e nero.
La serata scorre ed arriva il momento che tanti dal pubblico attendevano, l’ingresso della cantante e percussionista Marina Rei, vera e propria anima gemella musicale della Consoli, come da lei sottolineato «Ci conosciamo da trent’anni», accompagnata dal ritmo delle percussioni della Rei, la Consoli esegue brani storici come Per niente stanca e Geisha, brano quest’ultimo che scatena definitivamente il pubblico e l’artista come da sua stessa ammissione «Ho lasciato le corde vocali dopo Geisha se qualcuno le ritrova me le spedisca a Catania». Nella seconda parte della serata, spazio anche ai successi di Marina Rei, sontuosa l’esecuzione di Donna che parla in fretta, commovente la dedica al padre, il batterista napoletano scomparso nel 2021, Enzo Restuccia: «Tingiamo questa serata di azzurro, visto questo scudetto incredibile, il mio papà sarebbe stato molto contento di vivere questo scudetto, Viva Napoli» per poi eseguire il brano I miei Complimenti.
La serata volge piano piano al termine, dopo il doveroso omaggio al suo staff, la dedica finale della cantautrice è tutta per il suo pubblico: «Ringraziamo voi e la vostra citta, grazie perché ci siamo sentiti a casa, con l’augurio che domani possiate svegliarvi e celebrare la vita, perché non avete vinto solo lo scudetto, avete conquistato il nostro cuore». Con il brano Blu notte cala il sipario sulla prima serata dell’ evento Off del Noisy Naples Fest 2023.
Prossimi appuntamenti Noisy Naples Fest 2023 nella splendida cornice del Palazzo Reale di Napoli: 15 Giugno Ore 20:30 l’appuntamento è con Planet Funk che porteranno in scena il loro ultimo brano The World’s End, ma non solo, anche brani come Who Said, Paraffin, Inside all The People. Il gruppo ricordiamo essere composto da Marco Baroni, Alex Neri, Domenico Canu e Alex Ulhmann.
Il 25 Giugno Ore 20:30 sarà la volta dei Coma Cose pronti ad emozionare il pubblico presente con le loro voci.
Il 30 Giugno Ore 20:30 appuntamento con Raphael Gualazzi e Simona Molinari.
1 Luglio Ore 20:30 in programma a Palazzo Reale con Aiello, uno show in cui presenterà le sue nuove canzoni, oltre a quelle più famose come Arsenico, Vienimi a Ballare e altre.
2 Luglio ultimo appuntamento con Sergio Cammariere. Il pianista calabrese torna ad esibirsi a Napoli, in uno show indimenticabile, sempre accompagnato dai tre musicisti Daniele Tittarelli, Luca Bulgarelli e Amedeo Ariano.