Si è chiusa la XXIII° edizione di Comicon Napoli con il record di ben 170.000 visitatori. Si tratta di numeri mai raggiunti prima.
Il prossimo appuntamento sarà dal 23 al 25 giugno 2023 con la prima edizione di Comicon Bergamo, mentre a Napoli Comicon torna dal 25 al 28 aprile 2024.
02
Questa XXIII° edizione di Comicon Napoli conferma che si tratta di un evento che risulta essere capace di contaminare pubblici diversi in maniera immersiva e con trasversalità generazionale. Ecco alcuni numeri di questo spettacolare 2023: oltre 30.000 mq coperti, 50.000 mq di spazio all’aperto, un teatro da 850 posti al coperto ed un’arena all’aperto da 5.500 posti a sedere, 380 espositori, più di 300 ospiti, oltre 400 eventi e 7.000 accreditati tra i professionisti dei diversi settori.
«Siamo emozionatissimi per questa edizione – ha dichiarato Claudio Curcio, Presidente di Comicon – e questo record che non avrei mai immaginato di raggiungere quando nel 1998 organizzammo insieme a pochi amici la prima edizione di Comicon. Il nostro festival è frutto di un grande lavoro di squadra, pieno di giovani e ricco di entusiasmo. Oltre a occupare l’intera struttura fieristica con espositori e mostre legate alla Nona Arte, abbiamo invaso la città con 20 esposizioni nei principali istituti internazionali di cultura. Ogni giorno abbiamo avuto 600 collaboratori diretti e 400 esterni, e abbiamo occupato in via diretta 900 notti in strutture ricettive. Tanti i visitatori internazionali, come la delegazione del Governo Coreano con cui abbiamo siglato un accordo di collaborazione».
«Siamo felici – continua Carlo Cigliano, Direttore Generale di Comicon – di vedere i risultati di un intenso lavoro, una progettualità su cui ci siamo impegnati con passione estrema: Comicon al centro di un hub della creatività di caratura nazionale e internazionale, in grado di coniugare cultura, arte e intrattenimento con opportunità di lavoro e impresa. Un progetto con un impatto economico tra i più elevati per eventi simili in Italia. Abbiamo partner istituzionali di rilievo come Regione Campania, che ringraziamo convintamente, e siamo orgogliosi che Comicon abbia attratto grandi sponsor come Alcott, Crodino, Open Fiber, Caffè Borbone, Forst. Straordinarie anche le collaborazioni con l’Aeroporto di Napoli, Trenitalia, Anm, Eav, Gls, Ditron Group, Red Bull, Wacom e CIAL che rende il Comicon eco-friendly».