Alle ore 11.00, nella Sala Calipso del Centro Congressi della Stazione Marittima di Napoli, la trionfante e solenne Fanfara dei Carabinieri ha segnato l’inizio di Napoli Città Libro-Salone del Libro e dell’Editoria alla presenza di Angelo Piero Cappello, direttore Cepell-Centro per il Libro e la Lettura-Ministero della Cultura, Marina Walter, direttore Commerciale Exclusive Campania Calabria Sicilia IntesaSanpaolo, Ciro Flora, presidente CCIAA Napoli, Sergio locorotondo, coordinatore politiche culturali del Comune di Napoli, Luca Trapanese, assessore alle politiche Sociali del Comune di Napoli, Alessandro Polidoro, presidente associazione Liber@Arte, Rosario Bianco, vice presidente associazione Liber@Arte.
Il programma della prima giornata è stato ricco di eventi e di laboratori destinati alle Scuole del territorio tenendo presente il Tema principale di questa IV Edizione: Tempeste, declinate in quattro punti cardinali: Comunità Le tempeste sociali, Luoghi Le tempeste climatiche, Linguaggi Le tempeste in Rete, Pensieri Le tempeste della mente, una nuova mappa cognitiva.
Noi di Mydreams, girando nel Centro congressi della Stazione Marittima abbiamo incontrato tantissimi ragazzi accompagnati dai docenti e numerosi visitatori che si sono soffermati con curiosità agli stand degli oltre 100 editori . Nel corso di questi quattro giorni presentano le novità delle scrittrici e degli scrittori più rappresentativi dell’attuale panorama nazionale ed internazionale attraverso incontri e dibattiti di grande interesse culturale. Alle ore 13.00 infatti nella Sala Calipso è stato presentato Rubare la notte ed. Mondadori di Romana Petri, candidato al premio Strega ,alle ore 17.00 nella Sala Ulisse Mi ha salvato la matita di Maurizio Zenga, alle ore 19.00 nella Sala Calipso Le nostre imperfezioni di Luca Trapanese.
Per i numerosissimi estimatori di un Posto al Sole, alle ore 17.00 nella Sala Calipso c’è stato un incontro con gli attori introdotti e intervistati da Alessandro Polidoro.
Altro momento significativo della prima giornata è stato quello dedicato a Piero Angela al quale questa IV Edizione è dedicata. Divulgatore scientifico, giornalista, conduttore televisivo, pianista di musica jazz, Angela è stato ricordato con la proiezione di una sua nota intervista nella trasmissione Mezzanotte e dintorni, realizzata nel 1990 da Gigi Marzullo, nel documentario Piero Angela, dal giornalismo alla scienza 1968-1981 e un documentario sul lavoro svolto in qualità di corrispondente Rai 1958-59 durante la guerra d’Algeria in Francia.
Ovviamente dato il gran numero di incontri e di eventi, consigliamo ai visitatori di Napoli Città Libro di operare una scelta in base ai propri interessi ricordando gli orari :dalle ore 10.00 alle ore 20.00 –biglietto di ingresso 5 euro (ridotto a 3 per scuole ed operatori e gratuito per i bambini da 0 a 6 anni e per i disabili)
Il programma completo di Napoli Città Libro