A poche settimana dall’uscita dell’attesissimo nuovo lavoro discografico degli U2, è stata finalmente svelata sul sito ufficiale della band di Dublino la copertina del disco “Songs Of Innocence”, uscita prevista il prossimo 13 ottobre.
La copertina riporta l’immagine scattata da Glen Luchford che ritrae il batterista Larry Mullen Jr. insieme al figlio Aaron Presley.
La foto rievoca sia “Boy”, l’album di debutto della band del 1979 e “War”, entrambi era presente il volto di un bambino, Peter Rowen, il fratello minore di Guggi, amico d’infanzia di Bono a Cedarwood Road.
Secondo Bono, l’immagine «riflette le nuove canzoni e la loro ispirazione ai primi anni degli U2 da adolescenti a Dublino» – e prosegue dicendo – «Gli U2 sono sempre stati come una comunità con famiglia e amici. Songs of Innocence è l’album più intimo che abbiamo fatto. Con questo disco stavamo cercando il grezzo, nudo e personale, per tornare all’essenziale.»
L’idea del rapporto unico tra un genitore e un figlio, l’immagine di un padre e suo figlio, è venuta dalla band. La foto con Larry e suo figlio è stata inizialmente un esperimento, ma è piaciuta a tutti come una metafora visiva per il disco.